Via Toledo e i Quartieri Spagnoli: visita tra magia e folklore nel regno di don Pedro


Napoli. ArteNapoli propone una passeggiata alla scoperta della storia e dei segreti nascosti di Via Toledo e dei Quartieri Spagnoli a Napoli, in quello che fu il regno di don Pedro de Toledo. Appuntamento sabato 14 gennaio in via Toledo per una visita speciale alle bellezze segrete di Napoli.

Dal 1528 al 1547 la popolazione napoletana iniziò ad aumentare e Don Pedro de Toledo decise, con un unico intervento urbanistico, di soddisfare sia le esigenze di difesa cittadina sia i bisogni derivanti dall’aumento della popolazione. Il progetto di Don Pedro prevedeva l’ampliamento della città sul versante collinare occidentale, in questo modo i quartieri delle truppe spagnole sarebbero rimasti in stretto contatto con Castel Sant’Elmo attraverso l’asse principale di via Toledo, aperta al pubblico nel 1536“.
Via Toledo rappresenta ancora oggi l’ingresso misterioso e segreto all’intrigante scacchiera dei Quartieri Spagnoli, abitata in un primo momento dall’esercito e divenuta poi alcova popolare. ArteNapoli organizza un tour tra i palazzi e i vicoli del quartiere che nascondono una magia e un folklore tutto da scoprire.

Info

Appuntamento a piazza Dante ore 10:30.
E’ previsto un contributo organizzativo
info e prenotazione telefonica obbligatoria ai numeri 3356475198 – 3461516060.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI