Famiglie a Palazzo Reale 2017: laboratori didattici, feste in maschera e mandolini

Palazzo RealeVi aspettano tante bellissime attività che coinvolgeranno tutta la famiglia dal 12 febbraio al 28 maggio 2017 al Palazzo Reale di Napoli.

L’iniziativa “Famiglie al Museo”, organizzata da CoopCulture, consisterà in interessanti e coinvolgenti laboratori didattici per tutte le famiglie. Visite gioco, performance musicali e laboratori didattico-creativi per conoscere le opere d’arte custodite al Palazzo Reale di Napoli, ed in altri musei, è tra le tante attività previste nel programma dell’evento.

Re, Regina e Maggiordomo racconteranno la storia del Palazzo ai più piccoli e ai loro genitori. Inoltre risuonerà nel Palazzo la musica dell’Accademia Mandonilistica Napoletana. Sarà un momento unico e particolare da trascorrere insieme alle vostre famiglie.

Il programma:

Domenica 12 febbraio, 19 febbraio e 19 marzo, ore 11.00: “Di re e regine”, visita gioco per bambini 6-12 anni. Il racconto della storia del Palazzo attraverso la voce dei protagonisti: il Re, la Regina e il maggiordomo. Partendo da un copione i piccoli si caleranno nel ruolo dei sovrani alle prese con il cerimoniale reale. Il maggiordomo (l’operatore didattico) sarà la voce saggia e risponderà alle loro battute prendendo spunti per narrare la storia del Palazzo e dei suoi abitanti.

Domenica 26 febbraio, ore 11.00: “Maschere a Palazzo”, tutti in maschera a Palazzo Reale per una bella festa

Domenica 9 aprile, ore 11.00: visita gioco per tutti. Le splendide sale del Palazzo Reale di Napoli si trasformano in un luogo magico dove i bambini, attraverso indovinelli, andranno alla ricerca di oggetti e particolari per risolvere un mistero che riguarda re Ferdinando. Una vera e propria caccia al tesoro in cui 007 in erba dovranno risolvere enigmi alla ricerca di un inafferrabile ladro che ha sottratto qualcosa di veramente prezioso alle casse di Sua Maestà. Divertendosi, quindi, osserveranno, interpreteranno, leggeranno, ragioneranno sulla storia, le architetture e i capolavori del Palazzo.

Venerdì 14 aprile, sabato 15 aprile e domenica 16 aprile, ore 11.00: “Musica a Palazzo”, visita e performance musicale per tutti. Una visita nelle stanze della regina accompagnata dalla performance musicale dell’Accademia Mandolinistica Napoletana.- Un programma di visite guidate con perfomance musicale a Palazzo Reale sulle note dell’opera buffa dei maestri Scarlatti, Pergolesi, Leo, Barbella Paisiello e Cimarosa eseguite con uno degli strumenti che racconta la storia della musica della città di Napoli: il mandolino. Il costo è di 10 euro a persona + il biglietto di ingresso al sito.

Le altre attività hanno un costo di 5 euro a persona + biglietto di ingresso al sito. Gratis gli under 18.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di CoopCulture qui.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più