Picasso al Museo di San Martino: una mostra sulle opere che lo ispirarono

picasso3

Un intero anno dedicato a Picasso e al viaggio che fece a Napoli. Una visita che segnò profondamente la vita artistica del genio del Cubismo, celebrata in alcune mostre, da quella di “Picasso Parade” a Capodimonte a quella di Cava de’ Tirreni.

Da sabato 22 aprile 2017 sarà possibile vedere al Museo di San Martino a Napoli  la mostra “Picasso in visita alla Certosa”, un nuovo allestimento della sezione teatrale. A differenza degli altri luoghi qui non ci saranno opere del famoso pittore spagnolo ma quelle che vide nel suo viaggio a Napoli nella primavera del 1917.

Picasso si recava spesso al Museo di San Martino dove prese idee e ispirazioni per le scene ed i costumi del balletto “Pulcinella” di Igor Stravinskij e di cui Picasso fu scenografo e costumista.

L’allestimento della sezione teatrale è stato arricchito da alcune opere che Picasso vide durante il suo viaggio, seguendo il percorso museale di un secolo fa. Ci sono esposti Pulcinella nel mondo della luna, il manifesto teatrale di Giuseppe Romito, i Copioni manoscritti di Antonio Petito il famoso Pulcinella dell’800 e le fotografie degli attori della Compagnia del San Carlino, tutte opere che ispirarono il pittore spagnolo durante la sua visita a Napoli.

L’allestimento è stato curato da Rita Pastorelli con Silvia Cocurullo e Michele Iodice, realizzato con la collaborazione di Stelio Di Bello, Roberto Vernetti e del maestro Roberto De Simone, mentre la redazione del progetto è di Giuseppe Natale Salviati.

Orario visite: 8.30 – 19.30, mercoledì chiuso. Biglietto di ingresso 6 euro.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più