Al Teatro Gegorio Rocco si commemora la tragedia della Floberts

teatro gregorio rocco

L’11 Aprile 1975 è  una data indelebile nella memoria dei cittadini di Sant’Anastasia e dei comuni limitrofi. Quel venerdì alle 13,25 un’esplosione distrugge la Floberts, una fabbrica di fuochi d’artificio e proiettili per armi giocattolo situata nella contrada Romani, portando via tredici vite. Sono in dodici a morire sul colpo, mentre la tredicesima vittima morirà in seguito per le gravi ustioni riportate.

Il prossimo venerdì cadrà il trentanovesimo anniversario di questa tragedia che è vesuviana ma appartiene a tutti. Oggi in Italia ancora troppi e troppe continuano a morire sul luogo di lavoro, ed è per questo che è importante ricordare tale avvenimento affinché si possa giungere alla fine di questa guerra.

E proprio allo scopo di preservare questa memoria collettiva il prossimo venerdì la Scuola di Teatro diretta da Carmine Giordano ricorderà la tragedia della Floberts con una serie di testimonianze e documenti che verranno letti da Francesca Stizzo, Davide Amorico, Antonio Polito e dagli allievi della Scuola di Teatro.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Sant’Anastasia e coordinata dalla professoressa Lucia Stefanelli Cervelli, avrà luogo venerdì 11 Aprile alle ore 20 presso il Teatro Gregorio Rocco. Inoltre, vista l’importanza della tematica della sicurezza sul lavoro, la Scuola di Teatro si è resa disponibile a ripetere lo spettacolo per tutte le scuole del territorio anastasiano che ne faranno richiesta, sia presso il teatro  che nelle scuole stesse, purché queste siano attrezzate.

 

Quando: venerdì 11 Aprile, ore 20
Dove: via P. R. Sorrentino, 22 – Madonna dell’Arco (Sant’Anastasia – NA)
Ingresso: gratuito
Info: 081-5305315

 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più