“La Notte della Tammorra” al Real Sito di Carditello: ingresso gratuito


Dopo il successo della tappa partenopea, il rave party di musica popolare “La Notte della Tammorra” si sposta nella bellissima sede del Real Sito di Carditello di San Tammaro ( CE), attualmente affidata alla Fondazione Real Sito di Carditello.

Il festival di musica e cultura musicale animerà la Reggia di Carditello per due serate, o meglio: “Due notti di incanto nelle tiepide serate settembrine, perfette per danzare in compagnia della brezza autunnale, ambito appuntamento in cui tanti appassionati della musica popolare potranno abbandonarsi ai ritmi ipnotici della Tarantella e della Tammurriata” come recita il comunicato stampa dell’evento. Il tutto sarà scandito dal battito della Tammorra: strumento che evoca grande fascino anche tra i più giovani, uno strumento che innesca un rituale dalle radici lontanissime ma sempre moderno ed emozionante che si traduce in danze, balli e manifestazioni di gioia. La location, dimora storica dei Borbone, per la sua bellezza e l’atmosfera suggestiva darà sicuramente quel “valore aggiunto” assicurando una “cornice” di tutto rispetto alla manifestazione che si innesta nel quadro  dell’iniziativa “Cantieri Culturali Carditello” un festival di musica, immagini e tradizione che prenderà il via appunto  il 29 settembre.

L’evento è finanziato dalla regione Campania attraverso i fondi Poc per il turismo, promossa dal Mibact e della Fondazione Real sito di Carditello, con il patrocinio del comune di San Tammaro. Il progetto nasce con l’intento di far rivivere il sito borbonico con un programma fatto tradizione popolare e suggestione per un calendario di appuntamenti dal 29 settembre al 7 ottobre che prevede visite guidate al sito in orari diurni, eventi, laboratori e cinque serate di musica, oltre a uno spazio dedicato al Food&Drink. Tutti gli eventi sono gratuiti

Il Programma per la “Notte della Tamorra on Tour”

Venerdì 29 Settembre

Ore 18.00 Paranze itineranti per le strade del Comune di San Tammaro

Proiezione del Docufilm Tv 2000 “Libera Nos Amalo”

Tammurriata Ritmo con Mimmo Maglionico & Pietrarsa, Paranza d’’o Lione, Orchestra delle Tammorre e Putipù, Paranza Vesuvus.

 

Sabato 30 Settembre

La tradizionale kermesse vedrà la performance di Carlo Faiello e della sua Banda Dionisiaca che accoglierà sul palco Antonella Morea, voce storica di Roberto De Simone oltre ad alcune tra le più belle giovani voci napoletane come Fiorenza Calogero ed Emanuela De Vivo.

Inoltre, Marcello Colasurdo, icona vesuviana e habituè della manifestazione.

Nella lunga notte di musica folk spazio anche ai gruppi della provincia di Caserta come i Briganti Band, Popolar Song e i Bottari Pastellessa Sound Group di Macerata Campania.

Non mancheranno le iniziative collaterali tra le quali va segnalato lo stage di danze popolari (a cura di Mariagrazia Altieri del Laboratorio Domus Ars) e i partecipanti saranno invitati al ballo notturno.

Gran finale di balli sul tamburo da parte di paranze spontanee.

 

Località: Real Sito di Carditello _ San Tammaro (Ce)  _ Via Carditello SP 229

Inizio Spettacoli Ore 20.30

Ingresso Gratuito


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI