Aperture serali al Museo Pignatelli e alla Certosa di San Martino


Al Museo Pignatelli e alla Certosa e Museo di San Martino ci saranno 3 aperture straordinarie il sabato sera: 7\14\21 ottobre 2017. Queste saranno l’occasione per visitare le mostre “Napoli tra finzione e realtà. Retroscena dei Bastardi di Pizzofalcone” e “Il cammino delle certose. I percorsi dell’anima”.

Al Museo Pignatelli, le visite si svolgeranno dalle ore 17 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). Il biglietto, che avrà un costo di 5,00 euro, comprenderà la visita alla mostra realizzata con finanziamenti europei fondi POC 2014- 2020, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e che presenta le immagini di back stage scattate dalla fotografa Anna Camerlingo durante le riprese della fiction televisiva, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. E’ il racconto della città attraverso immagini inusuali e spaccati paesaggistici inediti in cui gli attori si svelano in quanto persone con le loro tensioni, i sorrisi, le prove, la realtà della finzione.

Alla Certosa e Museo di San Martino le visite si svolgeranno invece dalle ore 19.30 alle 22.30, con un biglietto ridotto di 3,00 euro (ultimo ingresso ore 21.30). La mostra è incentrata su opere del Seicento e del Settecento che prendono spunto dal tema biblico di Giuditta e Oloferne, a partire dall’affresco di Luca Giordano nella Cappella  del Tesoro. Sono esposti, per la prima volta, i disegni preparatori provenienti dagli Uffizi di Firenze. Le opere seicentesche, da Carlo Saraceni a Jacopo Ligozzi, dialogheranno lungo tutto il percorso espositivo con i maestri del contemporaneo, a dimostrare affinità e dissonanze, affrontate con sensibilità differenti, da Lucio Fontana a Alberto Burri, da Luca Maria Patella a Anish Kapoor (le cui opere verranno presentate nel corso della mostra), da Louise Bourgeois a Giacinto Cerone e Paolo Mussat Sartor. La narrazione procede infatti fino alle declinazioni dei protagonisti dell’arte contemporanea: al centro della scena la violenza sul corpo e sulla materia, la sublimazione del gesto attraverso la bellezza, il riscatto del mezzo artistico, il destino di umana sofferenza e la ribellione. Il Cammino delle Certose nasce da una proposta turistico-culturale di grande respiro della Regione Campania, Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo, nell’ambito dei progetti d’eccellenza, assieme al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, curata da Anna Imponente direttore del Polo Museale della Campania.

INFO

Quando:  7\14\21 ottobre 2017
Dove: Museo Pignatelli e Certosa di San Martino
Costi: 5 euro per il primo e 3 euro per la seconda.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI