Giorno della Memoria: eventi e iniziative a Napoli per le vittime della Shoah


Sono molte le iniziative e gli eventi programmati a Napoli in occasione del Giorno della Memoria. Una giornata commemorativa per ricordare ciò che non deve essere dimenticato in onore delle vittime dell’olocausto.

Dall’11 al 30 Gennaio 2018 ci sarà la mostra del pittore contemporaneo Giorgio Sorel “Il Cerchio della Shoah”. Le sale delle carceri di Castel dell’Ovo si coloreranno di tetri e suggestivi colori per ricordare l’osceno genocidio avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Il visitatore sarà trasportato in una dimensione sensoriale, dove le figure e le opere esposte colpiranno in pieno l’animo umano in modo da imprimere il ricordo di questa grande tragedia.

Mercoledì 24 gennaio 2018 alle ore 19:00 L’institut Francais di Napoli proietterà sul grande schermo “Le dernier mètro” in italiano “l’ultimo metrò” con attori del calibro di Gèrard Depardieu e Catherine Deneuve, capolavoro del regista Francois Truffaut.

Il 26, 27 ,28 gennaio 2018 va in scena “Celeste” al teatro TRAM di via Port’alba 30: L’opera teatrale è incentrata su Celeste di Porto denominata “Pantera nera”. Era la spia di Kappler a Roma. Aveva il compito di vendere gli ebrei al regime per soldi. Era ebrea e lo era anche la sua famiglia. Nel suo mirino donne, uomini e bambini, non faceva differenze di genere e di età. Le vittime che salutava venivano subito arrestate. Ma un giorno sulla lista di Kappler finì suo fratello, ma grazie ad uno scambio egli si salvò. Dopo il regime cambiò identità e si trasferì a Napoli. Nel 1947 fu però riconosciuta e condannata a 12 anni di carcere. Ma ne scontò solo 3.

Interpreti: Francesca Borriero, Roberto Ingenito, Claudio Boschi
Testo e regia Fabio Pisano
Durata 70 minuti circa, in atto unico.
Compagnia: Liberaimago

Il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica,(CIRB), il Comitato Etico e il Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II organizzano il 29 gennaio 2018, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II (Aula Coviello, via Porta di Massa, 32) una giornata in due parti:
Parte 1 dalle ore 9:00 “La Tragedia del Ghetto di Varsavia e la missione di Irena Sendler”.
Relazioni su La memoria della Shoah nella riflessione della Chiesa Cattolica prima e dopo il Concilio Vaticano II di Pasquale Giustiniani e di Francesco Lucrezi.
Parte 2 (ore 15.00) “Io sono un ibrido” Primo Levi e la cognizione dell’umano.
Relazioni di Emilia D’Antuono, Irene Kajon, Francesco Lucrezi, Università di Salerno; Raffaella Di Castro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI