Gens Mariliani, rievocazione storica in costume della battaglia del 1421

 

La storia bussa alla porta a Marigliano. Da oggi fino al 27 maggio 2018 per le strade del comune nel Napoletano si terrà l’VIII edizione di Gens Mariliani, una rievocazione storica con suggestive scenografie e costumi d’epoca.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Pan Polis. L’obiettivo è quello di ricostruire e riproporre le gesta di Braccio da Montone e di Annecchino Mormile. 

I due si affrontarono nella battaglia e nell’assalto al castello del 1421, consentendo alla Regina Giovanna II D’Angiò la conquista del Ducato di Marigliano. Nei tre giorni della rievocazione storica ci saranno tantissime attività tra cui: rappresentazioni teatrali; banchi gastronomici e di artigianato locale; tanta musica e giochi di luci.

Stasera alle h 20:30 nel cortile del palazzo comunale ci saranno i fantastici Tableaux Vivants; sabato 26 Maggio ci sarà la sfilata che vedrà anche i famosi i Trombonieri Senatore e gli armigeri giallo-neri che parteciperanno al corteo storico che attraverserà le vie del borgo, infine la grande esibizione terminerà con l’assalto e la conquista del Castello Ducale costruito nel XII secolo.

Nelle vie del centro, grazie alle collaborazioni tra scuole, istituzioni, enti e associazioni del territorio, è stato realizzato un antico borgo Medievale fatto di botteghe e locande dove si svolgeranno le rievocazioni. Infine, in questa 8° edizione di  Gens Mariliani saranno impegnati ben settecento figuranti che trasformeranno il centro storico di Marigliano in un suggestivo borgo d’epoca.

(Qui il programma completo)

Potrebbe anche interessarti