“Cantine Aperte” in Campania: nel weekend 18 percorsi tra vino e natura


Se le vie del Signore sono infinite, quelle di Bacco – in Campania – sono diciotto: dalle cantine del Sannio a quelle dell’Irpinia, dal Vesuvio alla Terra di Lavoro. Queste le aree campane che anche quest’anno saranno protagoniste dell’evento “Cantine aperte”, organizzato dall’associazione “Movimento turismo del vino”, nato nel 1993.

Diciotto percorsi enogastronomici distribuiti tra le principali zone viticole della Campania, in procinto di aprirsi – tra oggi e domani – ai curiosi e ai cultori del buon vino, ma anche del buon cibo e di paesaggi spesso mozzafiato. Sarà soprattutto l’avellinese a fare la parte del leone, con ben otto aziende coinvolte nella manifestazione di quest’anno: l’Antica Hirpinia, l’Antico Castello, Terredora di Paolo, Di Marzo, Tenute Casoli, Mastroberardino, Feudi di San Gregorio e Tenuta Cavalier Pepe (che si apre ai visitatori in occasione della riapertura della linea ferroviaria Rocchetta – Sant’Antonio).

Nell’area beneventana saranno, invece, quattro le aziende vinicole a mostrare processi di vinificazione e a stappare bottiglie d’annata: Cantina di Solopaca, Fattoria La Rivolta, La Guardiense e Mustilli. Nel vesuviano, invece, giro in moto tra i vigneti organizzato da Sorrentino (Boscotrecase, via Fruscio), e Lacryma Christi a fiumi nella Cantina del Vesuvio (Trecase, via Tirone della Guardia). Non da meno in Terra di lavoro, dove aprono le loro tenute Villa Matilde e Magliulo; mentre nel Cilento gran protagonista sarà l’azienda Marino.

Ognuna di queste diciotto aziende vinicole ospiterà i visitatori, intrattenendoli non solo con degustazione in calice, ma anche mostrando le tecniche enologiche, le varie fasi che portano dall’uva al prodotto finale. Il tutto tra spettacoli musicali e cabarettistici. “Cantine aperte” non riguarderà però solo la Campania, in quanto si tratta di un’iniziativa a livello nazionale riproposta ogni anno, ormai dal 1993, durante l’ultimo fine settimana del mese di maggio.

Per scoprire come partecipare agli eventi delle singole cantine, contattare direttamente loro attraverso i contatti forniti a questo link.

EVENTO: “Cantine aperte”
DATA: 26-27 maggio 2018
LUOGO: Campania
INFO: www.movimentoturismovino.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI