Le Quattro Giornate di Napoli: gli eventi in occasione del 75° anniversario

quattro giornate di napoli


In occasione del 75° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, la nostra città ricorda la famosa e dura resistenza partenopea con visite nei luoghi simbolo di quegli avvenimenti.

Sono previste visite guidate venerdì 28 e sabato 29 settembre con itinerari specifici per ripercorrere i luoghi simbolo della resistenza con partenza da porta Piccola del Real Bosco di Capodimonte e dal Museo per arrivare a terminare la visita al Fabbricato Agenzia. Il percorso durerà circa un paio d’ore. Un’ iniziativa importante che ha come fine quello di tenere viva la memoria storica della nostra terra, una memoria importante che soprattutto con le Quattro Giornata ha segnato la fine dell’occupazione nazista. La prenotazione è obbligatoria, per maggiori dettagli clicca qui.

Un percorso nella storia di Napoli reso ancora più efficace e realistico con alcuni eventi importanti che arricchiranno il ricordo della memoria. Venerdì 28 settembre chi è interessato potrà assistere alla proiezione di alcuni documentari che ricordano questa grande impresa e in particolare verrà proiettato il celebre e fortunato film “Le quattro giornate di Napoli” di Nanni Loy, presso la sede CGIL di via Toledo, cui seguirà anche un dibattito e diversi interventi.

Inoltre, novità di quest’anno sarà l’omaggio a  Maddalena Cerasuolo, donna simbolo della resistenza partenopea. L’omaggio è programmato per sabato 29 settembre e l’appuntamento è all’esterno della Stazione Metropolitana Materdei, uscita di Via Appulo alle ore 10.15. Da lì si partirà per ripercorre i luoghi e le strade simbolo, vico Trone, vico Neve, via Santa Teresa degli Scalzi, il Ponte della Sanità, seguendo il filo della memoria dei fatti accaduti e narrati da Gaetana Morgese, figlia di Maddalena Cerasuolo, e autrice del libro “La guerra di mamma”. Questo percorso è riservato solo ai Soci LOCUS ISTE e la quota è di 8 euro. È possibile diventare soci seguendo queste indicazioni.

PROGRAMMA

VENERDI’ 28 SETTEMBRE: Ore 10.15 Visita guidata su Maddalena Cerasuolo, Stazione Metropolitana Materdei uscita di Via Appulo.

SABATO 29 SETTEMBRE: Visione del film “Le quattro giornate di Napoli” e alle 16.00 “Le Quattro Giornate di Napoli, memoria tra storia e presente”, sede CGIL di via Toledo 353

INFORMAZIONI UTILI

DOVE: Napoli, presso il Bosco di Capodimonte/ nei luoghi degli eventi

QUANDO: 28 e 29 settembre 2018

COSA: Iniziative per il 75° anniversario delle “Quattro Giornate di Napoli”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI