Fiera di Pasqua ai Decumani: percorso tra artigianato e cucina napoletana

San Gregorio Armeno NapoliTorna anche quest’anno la Fiera di Pasqua ai Decumani che si terrà dal 16 marzo fino al 22 aprile 2019 e proposta dall’Associazione Corpo di Napoli. Durante la manifestazione sarà possibile ammirare il Presepio di Pasqua. 

Si potrà ammirare – dichiara Amedeo Mango, Presidente dell’Associazione – Il Presepio di Pasqua, una tradizione artistica e devozionale tipicamente napoletana purtroppo abbandonata agli inizi XVII secolo, ma che la nostra associazione dal 2013 ha riportato in vita. Il percorso ispirato soprattutto a temi sacri, sarà indirizzato sulla fede popolare attraverso le molteplici manifestazioni artigianali mantenendo intatto le tradizioni e lo spirito tradizionale che permane ancora nel popolo napoletano“.

La rassegna prevede un percorso artigianale con le botteghe di San Gregorio Armeno che esporranno manufatti dedicati alle varie fasi della passione di Cristo e un percorso di enogastronomia tipica napoletana, una sorta di “guida” alla riscoperta delle trattorie, pizzerie e pasticcerie presenti nell’area dei Decumani, che nel periodo pasquale già mostrano il meglio dell’enogastronomia tradizionale napoletana e campana.

“La rassegna, sarà dedicata agli anziani e alle famiglie– dichiara Gabriele Casillo,tesoriere dell’Associazione Corpo di Napoli – che necessitano, sempre di maggiori tutele e attenzione anche a livello istituzionale. L’Associazione Corpo di Napoli sensibile a queste tematiche, organizza con la collaborazione dei propri associati, visite guidate (su appuntamento) presso le botteghe artigianali di Via San Gregorio Armeno con performance e dimostrazioni sulla creazione di manufatti artigianali in terracotta”.

INFO

Quando: dal 16 marzo fino al 22 aprile 2019
Dove: Decumani, Napoli

Partecipazione gratuita e libera

sito Associazione Corpo di Napoli
email: info@corpodinapoli.it

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più