Cava de’ Tirreni, il programma della festa di Monte Castello o SS. Sacramento


Una delle feste più sentite dai cavesi avrà luogo dal 21 giugno al 30 giugno 2019, il programma della festa denominata anche del SS.Sacramento è stato definito dall’ente Montecastello, che si occupa dell’aspetto religioso – culturale di Cava de’ Tirreni.  La 363esima edizione della festa è organizzata nel seguente modo:

Venerdì 21 giugno

Ore 22:30 accensione del grande ostensorio accompagnato da giochi di luci, colori e suoni a Monte Castello.

Domenica 23 giugno

Ore 18 Corpus Domini  in concattedrale presieduto da S.E. Mons. Orazio Soricelli arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. Ore 19 processione eucaristica per le principali strade della città con la partecipazione delle congreghe, delle associazioni e di tutte le autorità civili e militari.

Mercoledì 26 giugno

Ore 20 Staffetta da Monte Castello in Piazza Vittorio Emanuele III, con l’accensione del braciere della fede che resterà acceso per tutta la durata della festa. Adorazione eucaristica in concattedrale.

Giovedì 27 giugno

Ore 8 santa messa al castello, celebrata da S.E. Mons. Orazio Soricelli arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. Ore 11 santa messa al castello celebrata da don Rosario Sessa parroco della parrocchia di sant’Adiutore.  Ore 20:30 storica processione eucaristica dalla frazione SS.Annunziata al castello.

Venerdì 28 giugno

Ore 18:30 peste al borgo, con animazione del 600; ore 21 corteo degli appestati lungo le vie del borgo con partenza da Piazza san Francesco; ore 21:45 benedizione eucaristica in Piazza Vittorio Emanuele III.

Sabato 29 giugno

Ore 18:30 benedizione dei trombonieri in Piazza Vittorio Emanuele III impartita da S.E. Mons. Orazio Soricelli  arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni, a seguire corteo dei gruppi e figuranti del 600, poi batteria di spari di pistoni in Villa Comunale.

Domenica 30 giugno

Ore 19:30 messa di ringraziamento in con cattedrale, poi cerimonia di spegnimento del braciere della fede. Ore 20:30 animazione del 600 lungo le vide del borgo; ore 22:30 spettacolo pirotecnico da Monte Castello, a cura di Gerardo e Matteo Buonfiglio, Massimo Mauro, Antonio Sorrentino.

Fonte
Sitografia


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI