Ferragosto a Palazzo Zevallos, più di 123 opere ad ingresso gratuito

Un appuntamento da non perdere per chi rimane in città a Ferragosto. Le Gallerie d’Italia, il museo di intesa Sanpaolo ospitato nel Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, rimarranno aperte giovedì 15, con ingresso gratuito e prolungato fino alle 20.

Fino al 29 settembre si potrà ammirare inoltre il “Compianto sul Cristo morto” di Botticelli proveniente dal Museo Poldi Pezzoli di Milano ed esposto per la prima volta a Napoli. La mostra rientra nella rassegna “L’Ospite illustre”.

Il dipinto fu realizzato nei primi del Cinquecento e rappresenta una della più straordinarie testimonianze della fase tarda della pittura di Botticelli.

Oltre all’opera di Botticelli sarà possibile ammirare la collezione permanente di 123 opere datate dai primi del Seicento agli inizi del Novecento. Prima fra tutte il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, Giuditta decapita Oloferne, del fiammingo Louis Finson e Sansone e Dalila di Artemisia Gentileschi.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più