Domenica 15 Settembre si rinnova l’appuntamento con la “Passeggiata sul Tifata”


L’evento, promosso dall’associazione Associazione Storia Locale San Prisco in collaborazione con il gruppo scout San Prisco 1, è diventato un appuntamento fisso per gli amanti delle passeggiate fra la natura del Casertano e gli appassionati di trekking delle zone limitrofe. Quest’anno si tiene insolitamente a settembre a causa del tempo impervio di tutte le domeniche di maggio. Il monte Tifata è il rilievo più alto dei “colli tifatini” individuati nel loro complesso come area SIC ( Sito d’Interesse Comunitario); rappresenta un contenitore importante di biodiversità ed offre una panoramica assolutamente suggestiva; oltretutto è il primo polmone verde a ridosso dell’area metropolitana conosciuta come la “conurbazione casertana” e nel corso dei secoli è stato più volte crocevia di importanti fatti storici (dall’accampamento di Annibale alla battaglia del Volturno).

Il raduno è previsto per le ore 8.00 lato Eni acquedotto per un percorso che nella sua interezza misura circa 4,5 km con due soste programmate, una sul pianoro della montanina e una sulla vetta del monte Tifata. Il percorso dell’escursione è considerato di media difficoltà, è consigliabile, pertanto, l’uso di scarpe da trekking e bastoncini ed è auspicabile un abbigliamento a “cipolla”; l’adesione è libera ed i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Al ritorno dalla vetta è previsto un ristoro per tutti i partecipanti in aderenza alla filosofia dell’evento, inteso come momento di aggregazione, che unisce il fascino dell’escursione al piacere della convivialità.

La passeggiata è un evento adatto a tutti, finalizzato a mostrare la bellezza di un rilievo che ha delle potenzialità attrattive importanti ma al momento poco sfruttate.

Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI