Napoli, al via l’OpenMANN Fest al Museo Archeologico Nazionale

NAPOLI – Il Museo Archeologico Nazionale si prepara all’OpenMann Fest. Quattro giorni di eventi, concerti e aperture serali, dal 19 al 22 settembre, durante i quali sarà possibile acquistare l’abbonamento annuale a prezzi promozionali: 15 euro per gli adulti, 10 per i giovani tra 18 e 25 anni e 30 le coppie over 25.

L’abbonamento OpenMANN consentirà accessi illimitati all’Archeologico, per 365 giorni a partire dalla data di attivazione.

«E’ con grande entusiasmo – dichiara il Direttore del MANN, Paolo Giulierini – che invitiamo cittadini e turisti alla nostra OpenMann Fest d’autunno. La inauguriamo in una giornata cara a tutti napoletani, il 19 settembre, San Gennaro, santo patrono della città, che festeggeremo con l’ingresso gratuito dalle 9 alle 19 e tante sorprese. Per quattro giorni, fino a domenica 22 settembre, sarà possibile acquistare abbonamenti annuali a prezzo promozionale, ci saranno due aperture serali e tante attività. Una stagione entusiasmante ci attende, la inizieremo immergendoci nella archeologia marina con Thalassa, passeggeremo nelle grotte preistoriche di Lascaux, riscopriremo gli Etruschi, ed è già partito il conto alla rovescia per la grande mostra Gladiatori. Ma non solo. Siamo al lavoro per una programmazione interculturale e attenta ai temi dell’attualità a partire dall’ambiente. Dal 10 ottobre allestiremo una mostra sul cambiamento climatico con National Geographic. Vi aspettiamo tutti nel vostro Museo, da vivere ogni giorno, con orgoglio e spirito di comunità».

Il pubblico sarà invitato a condividere immagini e ricordi delle giornate trascorse al Museo Archeologico Nazionale, utilizzando gli hashtag #museitaliani #EHDs #GEP2019 #UnduetreArte.

Il programma

Giovedì 19 settembre

Dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00)
Visita gratuita al museo nell’ambito della campagna #IoVadoAlMuseo. Nel corso della giornata, ad ogni mille visitatori sarà regalata una OpenMANN card.

Dalle 20.00 alle 23.00
Apertura serale del museo in occasione della Festa di San Gennaro, prezzo del biglietto 2 euro. I visitatori potranno accedere a tutte le collezioni permanenti del museo (inclusa quella della Magna Grecia) e tutte le esposizioni in programma come “MANN on the moon”, “Vola alta, parola. Trent’anni di Colophonarte”, “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”, “Orogenesi” di J. Cerquiera Leite e “Sotto mentite spoglie” di Luciano e Marco Pedicini.

Sabato 21

18.00
Presentazione del libro “Gli ultimi giorni del comandante Plinio” di Alessandro Luciano presso la Sala delle Conferenze. L’incontro rientra negli eventi in programma per le Giornate Europee del Patrimonio dedicate al tema “Un due tre… Arte! Cultura e Intrattenimento” (#GEP2019).

Dalle 20.00 alle 23.00
Apertura serale del MANN, prezzo del biglietto 1 euro.

21.00
Concerto “DivertissMANN” con protagonisti i dipendenti del museo che per l’occasione si esibiranno in veste di musicisti e cantanti. L’evento è inserito nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio.

Domenica 22 settembre

11.00
Laboratorio “Archeology for kids: racconti di stelle” dedicato ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e la Biblioteca Nazionale di Napoli, rientra nel progetto “La Giraffa” a cura della professoressa Alessandra Pagliano.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Mann.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più