“Roccocó Fest. Roccocò e Rococò”, l’evento a Pozzuoli nel Villaggio Letterario


Arriva a Pozzuoli la prima edizione del “Roccocó Fest. Roccocò e Rococò”, l’evento dedicato al roccocò, tipico dolce napoletano natalizio e allo stile artistico con una full immersion nella storia, nella tradizione e nella modernità nell’ambito della quinta rassegna di ‘Villaggio Letterario’. La manifestazione si terrà dal 12 al 14 dicembre al Castello di Arco Felice, dove saranno presenti esperti del settore dell’eno-pasticceria, architetti ed esponenti della cultura napoletana.

Agli allievi dei migliori istituti alberghieri sarà concesso di partecipare a laboratori di pasticceria con grandi maestri come Gianluca Ranieri, Giancarlo Abbate e Ciro Scarparo dell’Associazione Pasticceri Napoletani. Al termine della manifestazione verrà assegnato il ‘Premio Giovane Pasticcere Campano’.

L’evento prevede anche la visita alla Chiesa di San Raffaele, scrigno dello stile rococò, ma anche la visita al Museo Diocesano. Le visite mattutine del 12 e del 13 dicembre sono dedicate agli allievi degli istituti in concorso con laboratori e incontri con l’Anna Ciotola con l’ABC del vino, Grand Tour di Anna Russolillo, architetto, Roccocó e Susamielli, i gemelli diversi della pasticceria napoletana a cura dei maestri pasticceri Ciro Scarpato e Giancarlo Abbate.

Il pubblico potrà accedere alla manifestazione dal 12 dicembre alle 16.30 con una presentazione degli istituti in gara: I.P.S.E.O.A. Petronio di Pozzuoli, I.P.S.E.O.A. Cavalcanti di Napoli, I.S.I. Elena di Savoia di Napoli, I.P.S.E.O.A Multicenter di Pozzuoli e Istituto paritario San Giorgio di Quarto. Dalle 18.00 partirà la degustazione dei roccocò nel vino. Ci saranno visite guidate, anche musica e seminari d’arte.

Il 13 dicembre si potrà accedere dalle 16 con la possibilità di assistere alla lectio di Raffaele Sibilio sull’eno-pasticceria. Mentre la giornata conclusiva del 14 dicembre si aprirà con la visita alla Chiesa di San Raffaele e al Museo Diocesano. Alle 16.00 il seminario sui dolci napoletani e la tradizione cristiana, mentre alle 17.00 verrà assegnato il premio.

“RoCocó Fest. Roccocò e Rococò” è stato ideato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Campania, dell’Ufficio per Beni Culturali-Museo Diocesano di Pozzuoli, del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, del Comune di Pozzuoli. I partner dell’evento sono: Il Castello di Arco Felice, Il Blamangieri, Villa Elvira Tenuta San Vito, Hotel La Tripergola, Il Capitano 1890, Rosa Rosa, Pasticceria Ranieri, We go travel, Bob & Clare, Saka Caffè. Media PartnerCanale 21.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI