Napoli, al via al Cerasa Fest: l’evento dedicato alle ciliegie e ai prodotti d’eccellenza campani


Parte la quarta edizione del Cerasa Fest, l’evento dedicato alle ciliegie e ai prodotti agroalimentari di eccellenza di Napoli e di tutta la Campania. Promosso da Coldiretti Campania e Campagna Amica, si terrà da oggi a domenica in Piazza Dante dalle ore 9.00 alle 22.00.

Il Cerasa Fest è la festa del km zero stagionale ed ha come protagonista il frutto simbolo dell’arrivo dell’estate.  Presenti, all’interno della grande piazza napoletana, tante altre eccellenze agroalimentari della filiera agricola campana. 

La Coldiretti Campania invita la cittadinanza a prendere parte a questa grande festa, sostenendo in tal modo gli agricoltori. L’evento, ancora una volta, ha il patrocinio del Comune di Napoli.

Cittadini e turisti potranno cogliere l’occasione per assaggiare cibo sano contadino e acquistare direttamente dai produttori agricoli.

Le ciliegie campane spesso si ritrovano a competere con quelle straniere dalle caratteristiche qualitative inferiori ma standardizzate in termini di colore, polpa e forma. Non solo gusto ma anche proprietà benefiche contraddistinguono le ciliegie del nostro territorio: sul nostro organismo producono effetti depurativi, disintossicanti, antireumatici e antiossidanti.

Contengono vitamina C e A, entrambe antiossidanti, antinvecchiamento e alleate della bellezza della pelle. Di contro, vitamina B e PP sono ricche di sali minerali, potassio, calcio, ferro, magnesio e sodio.

Le ciliegie rappresentano un cibo salutare, adatto anche per i diabetici. Il levulosio, presente in esse, infatti, è un tipo di zucchero con indice glicemico limitato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI