Campania by Night 2020, un’estate di spettacoli al Castello di Baia: il programma

Il Castello aragonese di Baia


Comincia la settima edizione di Campania by night, la rassegna di appuntamenti culturali e di spettacoli in siti suggestivi, parchi archeologici, piazze storiche e palazzi. Quest’anno avrà un’evidenza particolare il Castello Aragonese di Baia a Bacoli, nel parco archeologico dei Campi Flegrei, che ospiterà una serie di spettacoli in una cornice storico-culturale molto suggestiva.

Si parte Sabato 18 Luglio con il balletto del Teatro San Carlo, una nuova coreografia di Giuseppe Picone sulla musica del ciclo più noto di composizioni vivaldine: “Le quattro stagioni di A.Vivaldi”, quattro concerti ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno. Fanno parte dell’opera 8 (Il cimento dell’armonia e dell’invenzione) e costituiscono uno dei primissimi esempi di musica descrittiva. Una coreografia concepita secondo tutte le regole vigenti sul distanziamento sociale e che sarà interpretata, oltre che da tutti i tersicorei del Massimo napoletano, anche dallo stesso Picone.

Si prosegue Mercoledì 22 Luglio alle ore 21:00 con Bruno Venturini in concerto con “Bruno racconta e… Venturini canta!” , il maestro torna a Napoli con una produzione artistica che racconterà il suo giro del mondo attraverso aneddoti più intimi e suggestivi, tratti dal suo ultimo libro a cura di Gianni Mauro e con prefazione di Pippo Baudo, “una voce che ha emozionato il mondo” alternati dall’interpretazione dei classici della canzone napoletana ed impreziositi dalle esecuzioni della “Neapolis Acoustic Ensemble”.

La rassegna al Castello continuerà Domenica 26 Luglio alle ore 21:00 con il concerto “Il viaggio di Neacò” a cura della Piccola Orchestra Neacò in una versione rivisitata ma originale della melodia classica partenopea. Si tratta di un viaggio compiuto da un percussionista napoletano, il quale porta con sé l’eredità musicale della sua Napoli, contaminandola poi con stili musicali dei paesi che visitava, lanciando un messaggio di apertura al nuovo.

Domenica 2 Agosto alle ore 20:00, Michele Di Stefano e il suo gruppo MK, chiuderanno la rassegna con lo spettacolo di danza contemporanea “Bermudas”, un progetto dedicato agli appassionati ed al pubblico della danza e delle arti sceniche e performative. La programmazione degli spettacoli  nei siti culturali di Napoli e Salerno proseguirà durante la primavera 2021 con il progetto NA_SA, una costellazione di performance\incontri\approfondimenti, in un territorio diffuso che intercetta più luoghi. Napoli e Salerno sono le città maggiori della regione Campania ed è fondamentale che si configurino anche come un sistema di dialogo, dove Napoli ha una tradizione ed un pubblico molto importante anche in termini numerici, mentre Salerno dispone di spazi e possibilità ancora inesplorate.

Tutti gli spettacoli saranno regolamentati secondo le vigenti normative anticovid al fine di mantenere il distanziamento nel rispetto delle norme di sicurezza.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di ticketing\prenotazioni è possibile visitare il sito campaniabynight.it o inviare una mail all’indirizzo info@campaniabynight.it.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI