Palazzo Reale, una mostra dedicata all’attivista della comunità afroamericana Rosa Parks: rifiutò di cedere il posto su un autobus


Martedì 15 settembre verrà inaugurata a Napoli, nel cortile d’onore di Palazzo Reale, la mostra “Almost Home” dedicata a Rosa Parks, dell’artista statunitense Ryan Mendoza, promossa dalla Fondazione Morra Greco e finanziata dalla Regione Campania.

La mostra al Palazzo Reale porterà alla luce la casa in cui ha abitato Rosa Parks, attivista dei diritti degli afroamericani che, insieme a Martin Luther King, è diventata un’icona della lotta per l’integrazione degli americani di colore. L’episodio scatenante della rivolta della comunità afroamericana fu quello che avvenne il 1°dicembre 1955, a Montgomery.

Rosa stava tornando a casa in autobus dal suo lavoro e, non trovando altri posti liberi, occupò un posto nel settore accessibile sia ai bianchi che ai neri, con l’obbligo per i neri di cedere il posto qualora un bianco lo richiedesse. Quando le fu chiesto di alzarsi e spostarsi in fondo al mezzo per cedere il posto ad un passeggero bianco salito dopo di lei, Rosa Parks rifiutò di muoversi e di lasciare il suo posto.

Il conducente fermò allora il veicolo e chiamò due agenti di polizia, i quali arrestarono ed incarcerarono la donna per aver violato le norme cittadine. Da quel momento iniziò il movimento del boicottaggio degli autobus a Montgomery che terminò il 21 dicembre 1956, dopo che fu dichiarata fuorilegge la segregazione razziale sui mezzi di trasporto pubblici.

La mostra, realizzata con il sostegno della Regione, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Global Forum for Education and Integration” dedicato all’educazione e all’integrazione sociale, che si svolgerà nel periodo 2020-2021, con l’obiettivo di costruire un forum permanente nella città di Napoli sull’educazione e l’integrazione.

Dopo l’inaugurazione del 15 settembre alla presenza dell’artista Mendoza, la mostra “Almost home” sarà visitabile fino al 31 dicembre 2020, rispettando i seguenti orari e giorni di apertura di Palazzo Reale:

tutti i giorni dalle 9.00-20.00, con ultimo ingresso alle 19.00; chiuso il mercoledì.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI