Open House 2020, visite gratuite in oltre 130 edifici di Napoli: il programma completo


L’Open House Napoli 2020 si terrà sabato 3 e domenica 4 ottobre. Si tratta del Festival Internazionale dell’Architettura e del Design che offre visite guidate gratuite in oltre 130 edifici e luoghi dal valore inestimabile.

La scorsa edizione si è conclusa con circa 16.000 visite guidate gratuite. Quest’anno l’evento sarà reso ancora più ricco nonostante il rispetto delle norme anti-Coronavirus. Numerosi saranno i luoghi in cui perdersi, tra bellezze architettoniche e spazi verdi, oltre ad un nuovo percorso interamente dedicato ai bambini.

Tra i luoghi visitabili ville, complessi museali, chiese, luoghi d’arte ma anche percorsi dedicati alla scoperta delle infrastrutture cittadine. Sarà possibile, ad esempio, visitare il più grande cantiere in legno d’Europa (fermata Linea 19), sito al centro Direzionale, o la stazione di Scampia (diventata una stazione dell’arte).

Sul sito è possibile visionare il programma completo in cui vengono elencati tutti i luoghi da poter scoprire gratuitamente. Tra questi: Complesso Museale S. Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Decumani Hotel De Charme, Il Giardino Segreto a Capodimonte, Complesso architettonico Giovanna D’Arco, MANN, Molo San Vincenzo, Mostra d’Oltremare, Museo Real Bosco di Capodimonte.

E ancora Palazzo dello Spagnolo (in foto), Palazzo San Giacomo, Palazzo Marigliano, Parco Urbano dei Camaldoli. Vari i percorsi proposti: alcuni alla scoperta dei famosi e incantevoli murales di Jorit, altri alla scoperta delle bellissime stazioni del territorio cittadino.

Non mancano, inoltre, alcune tappe del tutto originali quali la Thomas Dane Gallery o il Cantiere per il nuovo braccio del Mann, o ancora alle Scuderie San Severo. Da non dimenticare, poi, la possibilità di addentrarsi in luoghi altrimenti difficilmente visitabili: Chiesa di San Giovanni a Carbonara, Parco di Re Ladislao, Fondazione Made in Cloister, Chiesa di Santa Maria della Sanità.

Per partecipare bisogna registrarsi sul sito ufficiale e avviare la procedura di registrazione. Le prenotazioni saranno attive da venerdì 25 settembre.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Open House Napoli 2020
Quando: 3 e 4 ottobre
Dove: Napoli
Prenotazioni: sito web


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI