Napoli, domani apertura serale di Palazzo Reale: biglietto a soli 2 euro

palazzo reale napoliUna delle bellezze di Napoli è senza dubbio Palazzo Reale. Domani, sabato 30 ottobre, occasione straordinaria per visitare l’Appartamento Storico di Palazzo Reale di sera, al costo di 2 euro.

Dalle ore 20.00 alle 23.00, è possibile ammirare l’intero percorso museale, le splendide decorazioni degli ambienti, gli arredi e le collezioni d’arte, nonché l’installazione “Almost Home – The Rosa Parks House Project” dell’artista Ryan Mendoza, esposta nel Cortile d’Onore.

Il biglietto si può acquistare direttamente presso la biglietteria del museo, con ultimo ingresso alle ore 22.00. Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, è previsto l’uso della mascherina e la verifica del Green Pass. Per maggiori info consultare il sito dell’ente.

Palazzo Reale ha rappresentato per oltre tre secoli il centro del potere a Napoli e in tutta l’Italia meridionale. Con la sua mole grigia e rossa affacciata su piazza Plebiscito e sul golfo, costituisce una vera e propria porta della città verso il mare.

Dentro questo imponente e severo edificio si celano una serie di porticati, cortili e giardini che conducono a spazi un tempo occupati dalla corte e dalle tante funzioni di servizio di una reggia. Oggi quelle funzioni sono state sostituite da un museo e da altri istituti culturali (la Biblioteca Nazionale, il Teatro di San Carlo).

Nell’Appartamento Storico dipinti, marmi, stucchi, arazzi e arredi preziosi raccontano le vite degli occupanti del Palazzo e con esse tanti momenti salienti della storia d’Italia e d’Europa.

Potrebbe anche interessarti