Natale, a Napoli e Caserta tornano gli zampognari: spettacoli gratis in piazze e parchi


Con l’imminente arrivo delle festività natalizie, da domenica 5 e fino al 23 dicembre, tornano gli zampognari con un totale di sei appuntamenti previsti nelle città di Napoli e Caserta aperti a tutti. Si tratta di un’iniziativa ideata e organizzata, per il secondo anno consecutivo, dall’Associazione Premio GreenCare, con il patrocinio dei Comuni di Napoli e Caserta.

Tornano gli zampognari a Napoli e Caserta: il calendario

Zampognari professionisti daranno il via ad una serie di esibizioni musicali presso i principali parchi, giardini e piazze di Napoli e Caserta. Musiche e suonate, tratte dal repertorio devozionale e profano, saranno eseguite dal musicologo e musicista, nonché esperto della storia della zampogna in Campania, Giuseppe Mauro e da Michele Pannone.

L’inaugurazione è prevista per domenica prossima, 5 dicembre, alle ore 11:00 nei pressi della Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli, in presenza del presidente di Premio GreenCare, Benedetta de Falco, e dell’assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada.

Dopo aver suonato in Villa, gli zampognari continueranno ad allietare gli ospiti fino alle 13:30 spostandosi tra piazza Vittoria, piazza dei Martiri e Largo Pignatelli. Il secondo appuntamento è previsto per il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, dove saranno presenti al Real Bosco di Capodimonte dalle 11:30 alle 13:30.

Sabato 11 dicembre, dalle ore 15:00 alle 17:00, le melodie natalizie inonderanno i giardini di Palazzo Reale e piazza del Plebiscito. Domenica 12 dicembre, invece, tra le 11:30 e le 13:30 sarà possibile assistere allo spettacolo davanti alla Reggia di Caserta, a piazza Carlo di Borbone.

Il tour partenopeo ripartirà sabato 18 dicembre, dalle ore 11.30 alle 13.30, nei cortili delle camelie e delle fontane del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Infine nella giornata del 23 dicembre si terranno gli ultimi appuntamenti, a partire dalle 11:30, al Vomero, tra Villa Floridiana e piazza Vanvitelli.

Un ricco programma di eventi che si aggiunge a quello approvato dalla Giunta comunale di Napoli: la città si prepara a festeggiare Natale e Capodanno attraverso una serie di spettacoli oltre al grande concerto previsto in piazza Plebiscito per celebrare il nuovo anno.

RIEPILOGO INFO
Cosa: esibizioni degli zampognari;
Quando: 5, 8, 11, 12, 18, 23 dicembre;
Dove: Napoli e Caserta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI