Da Castel Capuano al Molo, 100 concerti gratis nei posti più belli di Napoli: programma

Molo San Vincenzo


Dal 12 al 15 ottobre 2023 torna Piano City Napoli 2023, il Festival Internazionale del pianoforte che si terrà in alcuni dei luoghi più belli del Napoletano con oltre 100 concerti, 33 house concert e 300 pianisti tra professionisti, appassionati e studenti. Quasi tutti gli eventi sono ad ingresso gratis fino ad esaurimento posti.

Piano City Napoli 2023, oltre 100 concerti gratis: il programma

Anche quest’anno Piano City Napoli è promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica ed organizzato dall’Associazione Napolipiano. Si tratta di una iniziativa interamente dedicata alla celebrazione di uno strumento, il pianoforte, declinato in tutte le sue possibili interpretazioni: classica, jazz, pop, contemporanea, rock, improvvisazione e nuove produzioni.

Con Piano Napoli City la musica pervade la città, da Bagnoli a Ponticelli, passando per il Molo San Vincenzo e il Centro Direzionale. Il programma dell’edizione 2023 coinvolgerà istituzioni prestigiose come il Museo di Capodimonte, il Museo Filangieri e Villa Pignatelli” – ha dichiarato il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, Sergio Locoratolo.

“Tra le location coinvolte, anche spazi raramente accessibili al pubblico come la Basilica di San Giacomo degli Spagnoli e Castel Capuano, con cui l’amministrazione ha recentemente instaurato collaborazioni volte ad aprirli alla città attraverso una programmazione culturale dedicata” – ha continuato.

La serata inaugurale si è tenuta all’Auditorium di Bagnoli nella serata del 12 ottobre con Danilo Rea e Peppe Servillo. Venerdì 13 la stessa location proporrà La quinta di Beethoven per 8 pianoforti a cura di Patrizio Marrone. Torna anche per l’edizione 2023 la sezione dei Concerti a due pianoforti nella Basilica di San Paolo Maggiore. Sabato pomeriggio lo show musicale regalerà momenti di magia al Molo San Vincenzo.

Da segnalare anche i concerti al Teatro TAN a Piscinola, al Centro Polifunzionale Ciro Colonna di Ponticelli e al Liceo Melissa Bassi di Scampia con la partecipazione di Andreas Kern. Non mancherà il tradizionale Concerto all’alba al Museo Herman Nitsch con Federico Gerini.

Alla manifestazione prenderanno parte tutti i Conservatori della Campania come quello di San Pietro a Majella, protagonista della rassegna piaNoNstop. Per i più piccoli, da 0 a 6 anni, sono previsti anche alcuni laboratori creativi musicali.

Non mancheranno omaggi ai classici del repertorio napoletanoiniziative a sfondo sociale con le performance all’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida e al presidio Ospedaliero Pausilipon. Tra le nuove location delle spettacolari esibizioni c’è anche Castel Capuano.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti ad eccezione del Museo di Capodimonte, del Museo Filangieri, di Villa Pignatelli e del Museo Nitsch per i quali è necessario un biglietto d’ingresso consentendo la visita alle collezioni.

Di seguito il programma completo dei concerti.

[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2023/10/programma-piano-city-napoli.pdf”]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI