Il “compleanno” della Pizza Napoletana patrimonio Unesco: corsi e degustazioni gratis

pizza patrimonio unesco


Degustazioni e Pizza School gratuite per festeggiare il 6° anniversario del riconoscimento della pizza napoletana patrimonio dell’Unesco. Era il 7 dicembre 2017 quando l’Arte del Pizzaiuolo napoletano diventava patrimonio immateriale dell’Unesco, in considerazione del “senso di identità e continuità e di promozione del rispetto per la diversità culturale e la creatività umana trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato”.

Degustazioni e Pizza School gratuite per festeggiare la Pizza Napoletana patrimonio Unesco

Un importante anniversario che verrà celebrato in occasione della Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, evento promosso dalla Regione Campania in collaborazione con Scabec e in partnership con il Comune di Capaccio Paestum che si terrà dall’1 al 3 dicembre al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum.

Un evento di tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori, dimostrazioni e performance il patrimonio culturale immateriale campano con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste), alle espressioni (musiche, mezzi espressivi, performance artistiche) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche) che rendono straordinaria la Campania.

Tre giorni di eventi con laboratori gratuiti

Nel corso dei tre giorni, dalle ore 15.30 alle 17.30, si terranno due laboratori da circa un’ora ciascuno dal titolo “Pizzaiuolo Napoletano per un giorno”, un laboratorio didattico ideato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana per far conoscere e vivere in prima persona la vera arte del pizzaiuolo napoletano. La lezione prevede la preparazione di un’autentica pizza grazie all’aiuto di un istruttore che guiderà i partecipanti durante questa food experience, imparando a maneggiare le materie prime, a preparare l’impasto, a stendere la pasta sul bancone per poi condirla, infornarla e, infine, gustarla.

La partecipazione alle pizza school è gratuita con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito dedicato. In aggiunta, nel corso di tutta la giornata, sarà possibile partecipare a degustazioni ed esibizioni gratuite da parte di pizzaioli professionisti. Il programma di queste attività è a cura dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Infine, domenica 3 dicembre, alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze del NEXT si terrà l’incontro “Il Patrimonio Culturale Immateriale a vent’anni dalla Convenzione UNESCO: Scenari internazionali e nazionali” al quale prenderanno parte in qualità di relatori Sergio Miccu, presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Antonio Pace, presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.

RIEPILOGO INFO
Cosa: il “compleanno” della Pizza patrimonio Unesco
Dove: NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum
Quando: dall’1 al 3 dicembre 2023
Maggiori informazioni


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI