Visite gratis sul Vesuvio a 80 anni dall’ultima eruzione: 3 giorni di percorsi mozzafiato


Da domenica 17 a martedì 19 marzo 2024, a 80 anni dall’ultima eruzione del Vesuvio, si susseguiranno tre giorni di eventi con visite gratis alla sede storica dell’Osservatorio Vesuviano e il sentiero n. 9 del Parco Nazionale.

80 anni dall’eruzione del Vesuvio: visite gratis

Il programma di eventi, intitolato Conoscere e vivere il Vesuvio, a 80 anni dall’ultima eruzione, è stato organizzato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dal Dipartimento della Protezione Civile, dalla Protezione Civile della Regione Campania e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e del Comune di Ercolano.

La manifestazione è aperta alle famiglie e agli studenti delle scuole della zona rossa, individuata dal Piano Nazionale della Protezione Civile, ed ha l’obiettivo di offrire alla popolazione la possibilità di scoprire il vulcano, i fenomeni ad esso associati, la memoria storica dei luoghi, nonché a promuovere percorsi guidati che possano sviluppare la conoscenza del Vesuvio e la consapevolezza del rischio.

Le visite sono gratuite e guidate. La giornata del 17 marzo è aperta a tutti con partenze scaglionate ogni ora a partire dalle 9 a fino alle 15. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata (fino a esaurimenti posti) attraverso il sito web dell’Osservatorio Vesuviano. Le giornate del 18 e 19 marzo sono dedicate alle scuole che hanno aderito all’iniziativa attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale.

Per tutte le giornate il programma prevede innanzitutto una visita alla sede storica dell’Osservatorio Vesuviano e la proiezione di un filmato esclusivo sull’eruzione del 1944. Si passa poi alla passeggiata naturalistica lungo il sentiero n.9 del Parco Nazionale del Vesuvio. Il percorso di visita dura circa due ore ed è organizzato per gruppi di 50 persone.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI