Festa del Pescato di Paranza, la sagra del pesce fresco in Campania: 3 giorni di fritti e show


Torna la grande festa di Castellabate, il gioiello in provincia di Salerno reso ancora più noto dal celebre film Benevenuti al Sud, che dal 31 maggio al 2 giugno 2024 accoglierà la 13esima edizione della Festa del Pescato di Paranza, uno degli eventi dedicati al pesce fresco di qualità che porterà anche quest’anno nel paesino tantissimi visitatori e turisti.

Festa del Pescato di Paranza: la sagra del pesce a Castellabate

La celebre sagra si terrà nella splendida Villa Matarazzo di Santa Maria di Castellabate dove saranno posizionati svariati stand gastronomici. Sul posto si terranno anche laboratori artigianali, convegni sul mare e sulle Aree Marine Protette. Non mancheranno spettacoli musicali né un’apposito Luna Park attrezzato per i più piccoli.

I visitatori potranno degustare i migliori fritti di mare passeggiando godendo di una splendida vista sul mare Bandiera Blu del Cilento. Nel corso delle tre giornate l’ottima e rinomata frittura di paranza sarà preparata nella padella gigante di 4 metri di diametro: al suo interno saranno preparati e fritti al momento oltre 25 quintali di pesce, fornito esclusivamente dalla flotta peschereccia locale, tutto freschissimo e appena pescato.

Si tratta di un evento reso possibile dalla collaborazione tra le Associazioni pescatori di Castellabate, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la Regione Campania ed il Comune di Castellabate. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio cilentano e incentivare la pesca, settore principale dell’economia locale.

Durante la Festa del Pescato di Paranza, il 31 maggio e il primo giugno si terrà anche la finalissima della 16esima edizione del Campania Festival – Concorso Nazionale Canoro, riservato ai migliori talenti emergenti divisi nelle categorie Junior, Ragazzi, Giovani, Senior e Cantautori con tanti ospiti e cabarettisti di rilevanza nazionale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI