Vedi Napoli e mangia: un mese di eventi gratis tra casatielli, parmigiane, cozze e pastiere


Dal 28 marzo al primo maggio torna Vedi Napoli e poi mangia, la rassegna promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli che darà il via a un mese di eventi gratis che avranno come protagonisti i piatti della cucina napoletana: tra show cooking, incontri, degustazioni, spettacoli e concerti la kermesse toccherà tutta la città con un programma ricco di iniziative ad accesso libero su prenotazione.

Vedi Napoli poi mangia: un mese di spettacoli, cibo, eventi gratis

Riscoprire Napoli attraverso i suoi piatti tipici è l’obiettivo di Vedi Napoli e poi mangia, a partire da quelli della tradizione pasquale e non solo. Fino al primo maggio gli appuntamenti toccheranno diversi luoghi della città, componendo uno straordinario percorso di gusto, tra San Domenico Maggiore, il Real Orto Botanico, le Terme di Agnano, il Monastero di Santa Maria in Gerusalemme e altre suggestive location.

Tra le pietanze protagoniste: cozze del giovedì santo, Margherita tra santi e regine, parmigiana, casatiello dolce e salato, pastiera, zeppole di San Giuseppe fritte, minestra maritata, polpette classiche e vegetariane, genovese, baccalà sotto il Vesuvio, cioccolato e caffè, pasta al forno, pasta e piselli, lasagna napoletana.

“L’obiettivo di questa rassegna è narrare ai cittadini e ai turisti tutte le storie legate alle pietanze che abbiamo selezionato: dalla zuppa di cozze al casatiello, passando per la parmigiana di melanzane – ha commentato l’assessora al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato.

Il programma prevede 14 appuntamenti tra racconti e show cooking, uno spettacolo musicale e 7 luoghi suggestivi per scoprire e valorizzare la tradizione culinaria napoletana. Tutte le iniziative sono a ingresso libero ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.

Vedi Napoli e poi mangia: il programma 

28 MARZO
Le cozze del giovedì santo
Refettorio Regina Coeli ore 11:00, special guest Peppe Barra

29 MARZO
La Margherita tra santi e regine
Associazione Verace Pizza Napoletana ore 11:00

30 MARZO
La Parmigiana
San Domenico Maggiore ore 11:00

31 MARZO
Casatiello tra dolce e salato
Sala del Lazzaretto ore 11:00

1 APRILE
La pastiera
Monastero di Santa Maria in Gerusalemme ore 11:00

6 APRILE
Zeppole di San Giuseppe fritte
Orto Botanico ore 11

7 APRILE
Minestra Maritata
Orto botanico ore 11

20 APRILE
Polpette classiche e vegetariane
Orto botanico ore 11

21 APRILE
La genovese a Napoli
Monastero di Santa Maria in Gerusalemme ore 11:00

25 APRILE
Baccalà sotto il Vesuvio
Monastero di Santa Maria in Gerusalemme ore 11:00

Live music concert April 25th, spettacolo musicale That’s Napoli ideato e diretto dal maestro Carlo Morelli, Chiesa di San Potito ore 20:00

26 APRILE
Cioccolato e caffè
San Domenico Maggiore ore 11:00

27 APRILE
Pasta al forno
Terme di Agnano ore 11:00

28 APRILE
Pasta e piselli
Terme di Agnano ore 11:00

1 MAGGIO
Lasagna partenopea
Refettorio Regina Coeli ore 11:00.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI