Venerdì Santo a Napoli: stasera la via Crucis in piazza del Gesù con l’Arcivescovo Battaglia


Questa sera a Napoli, in occasione del Venerdì Santo, l’Arcivescovo don Mimmo Battaglia sarà in piazza del Gesù per la tradizionale via Crucis, quest’anno rivolta particolarmente ai giovani della città.

Via Crucis a Napoli: da piazza del Gesù con l’Arcivescovo Battaglia

L’appuntamento è alle ore 20:45 di venerdì 29 marzo in piazza del Gesù. I testi sono stati preparati dalla Consulta di Pastorale Giovanile e dai giovani partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, ispirandosi a quella celebrata con Papa Francesco.

Un incontro religioso che darà ampio spazio ai giovani attraverso l’arte: durante la preghiera, infatti, alcuni street artist concluderanno il progetto artistico Street Crucis che si compone di 14 opere pittoriche tematiche, su supporto mobile, proprio incentrate sulla via Crucis.

In questo contesto, nemmeno la scelta di piazza del Gesù appare casuale. Proprio lì lo scorso 6 settembre, durante i funerali del giovane musicista Giovanbattista Cutolo, ucciso ingiustamente a piazza Municipio, l’Arcivescovo don Mimmo Battaglia lanciò un forte appello ai giovani: “Se qualcuno un tempo ha detto ‘fuggite’ e qualcun altro oggi dice ‘scappate’, io vi dico ‘restate’. E operate una rivoluzione di giustizia e di onestà. Restate e seminate tra le pietre aride dell’egoismo e della malavita il seme della solidarietà, il fiore della fraternità, la quercia della giustizia”.

Cos’è Street Crucis

Street Crucis è un evento di creatività urbana che vede impegnati 14 artisti nella realizzazione live di opere pittoriche. L’evento, nato da un’idea di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e organizzato con Fabio Della Ratta, in arte Biodipì, è promosso dall’Arcidiocesi di Napoli e prodotto da Coop4Art, grazie al supporto di alcuni sponsor.

Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono: Biodipì, ,Nuru B, Olivieri JSD, Ancelo191, Vittorio Valiante, Trisha, Antonio Sena, Teso 1, La 180, Carlo Latino 1785, Amed, Golaone, A_Mo e Dubbio. Prepareranno le loro opere in piazza durante tutta la giornata del Venerdì Santo. Organizzazioni promotrici ed artisti esecutori operano a titolo gratuito. Dopo l’evento le 14 opere saranno destinate a successive esposizioni e in ultimo donate a altrettanti istituti culturali della Campania.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI