Cinema sotto le stelle a San Giorgio, tanti film all’aperto per tutti: biglietti a 5 euro

Cinema all'aperto a San Giorgio a Cremano


Torna Cinema intorno al Vesuvio, l’arena di cinema all’aperto, giunta alla sua 31esima edizione, promossa dall’associazione Arci Movie nel parco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano con una nuova rassegna di film per il periodo estivo.

Cinema intorno al Vesuvio: film all’aperto a San Giorgio

Si parte il 23 giugno, alle ore 21:15, con l’evento speciale che vedrà protagonisti il regista Mario Martone e l’attrice Valeria Golino. Sarà presente all’inaugurazione della rassegna anche il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno.

Martone e Golino saranno collegati in diretta sul grande schermo dell’Arena di Arci Movie per presentare Fuori, film dedicato a Goliarda Sapienza, una delle più grandi voci della letteratura italiana del Novecento, riscoperta solo dopo la sua morte. Il film, con protagoniste Golino, Matilda De Angelis ed Elodie, riporta nella Roma del 1980 quando Sapienza finisce in carcere ma l’incontro con alcune detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita.

La prima settimana della kermesse di Arci Movie è scandita da diversi ospiti. Martedì 24 giugno si prosegue con Pino, dedicato al grande cantautore partenopeo, di Francesco Lettieri che interviene in Villa Bruno. Mercoledì 25 arriva Napoli-New York di Gabriele Salvatores mentre giovedì 26 sarà la volta di Ivano di Matteo che presenterà Una figlia.

Dal 27 al 29 la rassegna proietta Lilo e Stitch di Dean Fleischer Camp. La programmazione continuerà fino al 6 agosto proponendo nuovi film e incontri con registi, attori e rappresentanti del mondo della cultura, regalando ben due mesi di cinema e arte nell’elegante dimora del Miglio d’Oro.

“Sarà una rassegna di grande qualità artistica con film di importanti autori e accompagnati da significative presenze. La cifra che caratterizza Arci Movie è da sempre nella qualità della proposta cinematografica che vede nel Comune di San Giorgio a Cremano, la città di Massimo Troisi, un punto di riferimento per incontrare artisti del cinema e coinvolgere un vasto pubblico, non solo di appassionati, per l’intera estate” – ha affermato Roberto D’Avascio, presidente di Arci Movie.

Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta, nella splendida cornice di Villa Bruno, una manifestazione che è diventata parte integrante dell’identità culturale di San Giorgio a Cremano. Cinema intorno al Vesuvio, giunto alla sua 31esima edizione, rappresenta un esempio virtuoso di come l’arte possa incontrare le persone nei luoghi della bellezza, promuovendo cultura, riflessione e condivisione” – ha dichiarato il primo cittadino Giorgio Zinno.

Il nostro sostegno alla rassegna non è solo istituzionale ma profondamente convinto: crediamo nel valore di un cinema che sa interrogare e coinvolgere, che fa crescere le comunità e le accompagna nel tempo libero con qualità e impegno. Quest’anno poi, l’apertura della rassegna assume un particolare significato grazie alla presenza di due personalità straordinarie che, con la loro sensibilità, sono capaci di raccontare l’animo umano con profondità e intelligenza”.

Le serate inizieranno sempre alle 21:15 e il biglietto d’ingresso costa 5 euro, ridotto a 4 euro per i soci Arci. La biglietteria di Villa Bruno sarà aperta dalle ore 20. Il programma completo dell’edizione 2025 di Cinema intorno al Vesuvio sarà diffuso da Arci Movie attraverso il sito www.arcimovie.it e i canali social Facebook e Instagram.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI