In Campania arriva la Fiera dei Sapori del Sud: 11 giorni di cibo e stand a ingresso gratis

Gusto Italia ad Acciaroli


Dal 21 al 31 agosto 2025 nel Porto Turistico di Acciaroli (Salerno) arriva Gusto Italia, la fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato che inonderà di cibo e sapori una delle più belle località costiere del Cilento. Si tratta di uno degli eventi più amati d’Italia, dedicato alle prelibatezze e le eccellenze della nostra terra.  L’ingresso è libero e gratuito per tutti.

Gusto Italia ad Acciaroli: la fiera del cibo nel cuore del Cilento

Sarà l’affascinante Porto Turistico del borgo marinaro di Acciaroli a fare da cornice alla prossima tappa di Gusto Italia. Da giovedì 21 a domenica 31 agosto, nel Cilento premiato con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, si tornerà a fare spazio alle produzioni artigianali tipiche e ai prodotti di qualità dell’agroalimentare italiano.

La fiera itinerante delle tipicità italiane e delle tradizioni artigiane sarà, come sempre, ad ingresso libero e gratuitoDalle ore 17 a mezzanotte si potrà passeggiare tra gli stands e vivere una serie di attività collaterali che impreziosiranno l’ultimo appuntamento del mese di agosto. 

Nella tappa di Gusto Italia ad Acciaroli saranno numerosi i produttori e gli artigiani che proporranno le proprie creazioni e specialità, tra cui alcuni classici cilentani. Dall’ottimo miele biologico ai prodotti provenienti dai Monti Picentini, come la nocciola di Giffoni IGP, le creme spalmabili e l’amatissimo croccante realizzato al momento. Pugliesi i taralli, dolci e salati, molto ricercata la frutta disidratata, colorata e salutare.

Irpini gli ottimi salumi e formaggi, così come il liquore allo zafferano e le composte di frutta. Calabri i salumi del rinomato suino nero di Calabria, la nduja, i peperoncini e la liquirizia, anche in versione liquore. Immancabili, per i più golosi, le crepes e i waffel al cioccolato.

Di pregio le cinture e le borse in pelle di manifattura napoletana, imperdibili i bijoux realizzati con diversi materiali e gli charms in stile Pandora. Presenti anche la ceramica artigianale campana e tanti prodotti personalizzabili, di cui alcuni realizzati al momento: dalle borse ai quadri, passando per magliette e bavette.

Per la gioia di famiglie e bambini tutti i giorni andrà in scena il Teatro Nazionale di Burattini di Mauro Apicella, mentre per gli amanti del jazz l’appuntamento è per sabato 30 agosto, alle ore 21:30, con Puccio Chiariello Power Trio.

L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Italia Eventi, patrocinato dal comune di Pollica, dal Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, dalla Camera di Commercio di Salerno e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di Vesuviolive, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI