A Napoli continua la magia del Natale: concerto gratuito “Forcella in Musica”
Gen 07, 2026 - Enza Gallo
Forcella in Musica - Facebook Discantus Associazione
Sabato 10 gennaio 2026 alle 19:30, il quartiere di Forcella accoglierà l’inaugurazione della rassegna musicale “Forcella in Musica!”
– [ ]Il programma del concerto: via alla quarta edizione
L’apertura con il concerto dal titolo “C’è ancora aria di Natale…”dà via alla quarta edizione. L’evento, che vedrà esibirsi il Coro Universitario “Joseph Grima” e l’Orchestra Discantus, non si limita a essere un momento di celebrazione musicale, ma si propone anche come un gesto di attenzione verso un luogo simbolico della città di Napoli. Il concerto spazia dalle composizioni di Delibes e Jenkins fino ai tradizionali brani natalizi.
Promosso dall’Associazione Discantus e diretto artisticamente da Luigi Grima, “Forcella in Musica!” nasce con l’intento di utilizzare la musica come strumento di dialogo, bellezza e partecipazione, in grado di avvicinare pubblici diversi e favorire l’incontro tra cittadini, turisti e realtà associative. Il progetto è stato ideato su invito dell’ Arcidiocesi di Napoli e ha affrontato la sfida di portare continuità culturale in una delle zone più complesse e marginali del centro storico partenopeo.
Nel corso degli anni, la rassegna ha contribuito a ridare centralità alla Chiesa di San Giorgio Maggiore, trasformandola in uno spazio aperto e condiviso, dove si svolgono iniziative culturali, sociali e associative. Come riportato da Ansa gli organizzatori dichiarano, “un processo virtuoso che dimostra come un progetto artistico strutturato possa generare effetti duraturi e attivare nuove energie sul territorio”. In questo modo, la musica diventa un motore di trasformazione urbana e culturale.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di Vesuviolive, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione.
