Terre del Sud. Torre del Greco ospita il primo gala dedicato alle eccellenze meridionali

 

terre del sud

“Non terre dei fuochi, ma di arte, cultura, eccellenze, risorse e storia”. L’obiettivo di “Terre del Sud” è estirpare i pregiudizi nei confronti del Meridione per far scoprire la bellezza che si nasconde in queste terre. La manifestazione, ideata da Rosario Rivieccioe che si terrà a Torre del Greco, vuole puntare su risorse giovani e propositive per esaltare le eccellenze del Sud.

“Il progetto evento – spiega Rivieccio – mira a scoprire, recuperare, potenziare e valorizzare i giovani talenti e le personalità del panorama enogastronomico, artistico, artigianale e musicale, operanti soprattutto nella nostra Regione, rendendoli protagonisti”.

Alle esibizioni artistiche, musicali, letterarie e teatrali saranno abbinate degustazioni enogastronomiche con prodotti tipici del territorio quali il pomodoro Piennolo, il vino Lacryma Christi del Vesuvio, i ceci di Cicerale, i fichi bianchi, l’olio del Cilento e della provincia di Caserta, il limoncello sorrentino, la pasta fresca e come dimenticare la mozzarella di bufala.

torre-del-greco---terre-del-sud-evento-di-gala-delle-eccellenze-campane

Alla fine di “Terre del Sud” saranno premiati, tra i tanti, Nadia Verdile giornalista e scrittrice impegnata, minacciata di morte per il suo lavoro sulla Villa di Carditello; Catia Pellegrino, comandante della nave Libra; Eugenio Bennato, per la sua lunga carriera dedicata a raccontare il Sud in musica, e il comico Paolo Caiazzo, narratore ironico e critico del Mezzogiorno.

Programma completo dell’evento

Mostra- fiera mercato dal 18 al 25 giugno 2015, dalle 18 alle 22 presso la struttura turistica «Gora» di Torre del Greco Mostra delle eccellenze artigianali, enogastronomiche produttive (Cammeo, Corallo, lavorazione pietra lavica, florovivaismo, produzioni agricole autoctone, maestri d’ascia, antiquariato, ceramiche e lavorazioni del vetro, editoria). Degustazioni e dimostrazioni enogastronomiche tutti i giorni con Chef stellati.

Seminari/Presentazione Libri “OPEN DAY: la giornata per il Sud” il 19 giugno dalle 9.30 alle 18.30 presso la struttura turistica “Gora Club” di Torre del Greco
ore 9.30: Coffè Break;ore 10.00: SEMINARIO. «Il turismo e le potenzialità economiche strutturali dei nostri territori alla luce della nuova Legge Regionale per un futuro sostenibile»

ore 11.15: Coffè Break;ore 11.30: SEMINARIO. «Il recupero e la promozione della Bottega Scuola come strumento per il rilancio degli antichi mestieri»;

ore 12.30: Pausa Pranzo;

ore 15.00:SEMINARIO «Terra dei fuochi: storia, ambiente e bonifiche», con il biologo Lorenzo Piccolo

ore 17.00: Incontri letterari con Nadia Verdile, Roberta Ventrella ed Antimo Manzo
Degustazioni varie

Gran Galà premio «Terre del Sud» 26 giugno 2015 presso la struttura turistica «Gora» di Torre del Greco

PREMIAZIONI Premio alla Carriera: Eugenio Bennato; Premio Impresa ed Innovazione: Atitech; Premio Start up e Ricerca: 012Factory; Premio Editoria e Giornalismo: Nadia Verdile e Antonello Perillo; Premio Università e Formazione: Università Telematica Pegaso; Premio La Carovana della Solidarietà: Cooperativa Resistenza per Vino Falanghina Selva Lacandona Ciro Corona; Premio “Giovani Emergenti”: Antonio Colantuono, Raffaele Battiloro, Daniela Federico; Premio alle Istituzioni: Catia Pellegrino Comandante Nave Libra, Premio Bottega Artigiana: Sartoria Gianni Attolini; Premio allo Spettacolo: Paolo Caiazzo; Premio Città Torre del Greco: Mauro Ascione; Premio al Gusto dell’Eccellenza:Hotel Scapolatiello; Premio Turismo e Territorio: “Napoli. Il lungomare più bello del mondo ”.

La premiazione sarà impreziosita dalle esibizioni di :Coro giovanile del Regio Teatro San Carlo di Napoli, diretti dal M° Carlo Morelli;Tenore Mario Todisco; Pianista Raffaele Battiloro;Musicista Antonio Colantuono. Presenteranno la serata l’attrice Marianna Mercurio e il giornalista Nello De Martino.

Al termine dello spettacolo Cena di Gala presso ristorante «Villa Federico» per degustare i piatti e i prodotti preparati dagli Chef stellati premiati durante la serata stessa.

Quando: dal 18 al 26 giugno 2015
Dove: “Gora Club”, viale Campania, 15, Torre del Greco
Per informazioni: 339 3282425

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più