Allerta meteo: temporali e forti raffiche di vento su tutta la Campania


La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo per domani 10 luglio 2019. L’avviso riguarda il rischio di forti precipitazioni temporalesche con conseguente pericolo di rischio idrogeologico localizzato.

L’allerta meteo è di tipo giallo e riguarda tutta la regione Campania: zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, area vesuviana), zona 2 (alto Volturno e Matese), zona 3 (penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

I temporali sparsi e di media intensità potrebbero essere, inoltre, accompagnati da forti raffiche di vento: la sala operativa della Protezione Civile regionale, infatti, raccomanda di tenersi pronti per qualsiasi tipo di danno da rischio idrogeologico e da forte vento.

Chi dovrà tenersi pronto, nello specifico, saranno sicuramente gli enti competenti in grado di prevenire o, nel peggiore dei casi, contrastare i possibili danni materiali.

Tra i principali scenari di rischio derivanti dall’impatto al suolo delle precipitazioni temporalesche potrebbero evidenziarsi, ad esempio: danni a coperture e strutture provvisorie dovute a raffiche di vento e fulminazioni; ruscellamenti superficiali, possibili allagamenti di locali interrati e/o a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Tale allerta meteo scongiurata farà da accompagnamento ad una settimana in cui si abbasseranno le temperature massime. Ciò non significa, però, che le temperature si faranno stranamente primaverili: a Napoli e provincia, soprattutto, le temperature non scenderanno mai al di sotto dei 30 gradi.

Forse i prossimi giorni non saranno i migliori per concedersi qualche giorno di mare ma si prospetta un’estate che continuerà ad essere calda e soleggiata.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI