Allerta meteo di colore giallo: temporali e raffiche di vento dalle 22:00 di stasera


La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso, alle ore 11:10 di oggi 24 ottobre, un’allerta meteo di colore giallo con validità a partire dalle ore 22:00 di questa sera fino alle ore 10:00 di domani 25 ottobre. Previste precipitazioni sparse anche a rovescio temporalesco, grandinate e forti raffiche di vento soprattutto sulla fascia costiera e sulle isole.

Le zone coinvolte dall’allerta meteo di colore giallo sono: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana (zona 1), Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini (zona 3). I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da un’incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con conseguenti possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

Tra i principali scenari di effetto al suolo delle precipitazioni e quindi connessi al rischio idrogeologico per temporali, si segnalano ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idrogeologico connesso ai temporali che in ordine alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Qui di seguito l’ordinanza completa emanata dalla Protezione Civile per l’allerta meteo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI