Meteo, ondata di caldo in arrivo: al Sud si toccheranno i 40 gradi


Meteo – arriva il caldo al Sud Italia. Lo scorso weekend abbiamo assistito alle prime vere giornate estive di questo 2021 caratterizzato più da piogge e tempo incerto che da belle giornate di sole. Quella di questi ultimi due giorni però dovrebbe essere il preludio per una settimana rovente all’insegna del caldo africano e dei termometri che toccheranno temperature molto elevate.

Arriva la prima ondata di caldo: al sud si toccheranno i 40 gradi

Secondo gli esperti di IlMeteo.it, le temperature nei prossimi giorni saliranno fino a toccare punte di 40 gradi. L’alta pressione nord africana sembra aver trovato la giusta energia per invadere con decisione il bacino del Mediterraneo e per portare la prima vera ondata di caldo anche sul nostro Paese.

Nonostante un moderato aumento termico atteso poi tra martedì 15 e giovedì 17 al Nord, il clima non subirà forti scossoni. Avremo dunque un caldo tutto sommato moderato anche se con qualche valore a tratti sopra media specialmente sulla Val Padana.

Le cose invece cambieranno a partire da venerdì 18 quando un vortice di bassa pressione in avvicinamento dalla Penisola Iberica, innescherà un improvviso richiamo di correnti molto calde provenienti dal cuore dell’Africa pronte a produrre un’ulteriore escalation dei termometri principalmente sulle regioni del Mezzogiorno e sulle due Isole Maggiori. Nel corso del weekend infatti, su alcuni angoli della Puglia, Sardegna e della Sicilia le temperature potrebbero schizzare fino a toccare picchi di 40-41°C.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI