METEO/ Arriva la tempesta dell’Immacolata: pioggia e neve anche al Sud


Il freddo e la pioggia che imperversano in questi giorni non risparmieranno neanche la festività dell’Immacolata: le previsioni meteo indicano infatti una vera e propria tempesta in arrivo, che potrà portare neve anche al Sud.

Secondo gli esperti de IlMeteo.it, un primo vortice depressionario è già in azione sull’Italia intera e si sta gradualmente spostando verso Sud. Nella giornata di oggi, lunedì 6 dicembre, il tempo sarà ancora piuttosto instabile per le regioni meridionali e per parte di quelle centrali, mentre martedì 7 vi saranno tratti di instabilità solamente all’estremo Sud.

In entrambe le giornate tuttavia le temperature saranno estremamente basse, con la colonnina di mercurio che scenderà anche sotto lo 0 nelle prime ore del mattino. Per mercoledì 8, il giorno dell’Immacolata, le previsioni meteo indicano l’arrivo di un altro vortice ciclonico. Maltempo e freddo domineranno su molte regioni del Centro-Nord, mentre in Campania il clima andrà peggiorando verso fine giornata.

Per quanto riguarda giovedì 9 dicembre, il maltempo sarà in azione soprattutto su gran parte dell’area tirrenica del Centro e su molte zone del Sud: in questo giorno si potrebbe assistere alla prima neve, a quote di 800 metri sugli Appennini centrali e a quote di 1000 metri al Sud. Tra venerdì 10 e sabato 11, infine, a peggiorare ulteriormente il clima dovrebbe arrivare un terzo ciclone.

Per quanto riguarda la città di Napoli, le previsioni de IlMeteo.it indicano che un primo peggioramento si avrà l’8 dicembre, con piogge e temporali a partire dal tardo pomeriggio, mentre la giornata del 9 sarà segnata dal maltempo.

Lo stesso vale per Caserta e Salerno, dove il clima si farà piovoso già dal primo pomeriggio dell’Immacolata. Ad Avellino invece le piogge dovrebbero essere più deboli, pur in presenza di temperature più basse.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI