PROROGATA L’ALLERTA METEO/ Temporali intensi e rischio frane, altre 15 ore di maltempo

Allerta meteo


La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 15 ore l’allerta meteo già in vigore, ma con degradazione del livello di criticità che passa al Giallo su tutte le zone tranne la 2 e la 4 (Alto Matese e Volturno, Alta Irpinia e Sannio) che diventano di colore Verde. Fino alle ore 23.59 di oggi l’allerta meteo resta di colore arancione per piogge e temporali anche intensi su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Giallo sul resto della regione.

Allerta Meteo in Campania l’11 dicembre 2022

La perturbazione continuerà ad insistere sulla nostra regione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Si intensificano invece i venti a partire da domani mattina. Anche il mare si presenterà agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

I temporali potranno ancora dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, soprattutto sulle aree già colpite dal maltempo dei giorni scorsi. Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai rispettivi piani comunali di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli.

In relazione all’allerta per vento forte si raccomanda di verificare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala Operativa regionale.

Riepilogo

L’allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico fino alle 23.59 di oggi è di livello:
– Arancione sulle zone 1, 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini);
– Giallo sul resto della regione.

Dalle 23.59 di oggi fino alle 15 di domani è di livello:
– Giallo su tutte le zone tranne la 2 e la 4 (Alto Matese e Volturno, Alta Irpinia e Sannio) dove è di colore Verde.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI