Feste di Natale con la Tempesta del Solstizio, bufere di vento poi caldo anomalo: quando


In occasione delle feste di Natale, stando alle previsioni meteo, si assisterà ad un aumento delle temperature, con l’arrivo di un caldo ben lontano dalle medie climatiche del periodo, preceduto, però, da una Tempesta del Solstizio che causerà forti bufere di vento su gran parte d’Italia, con giornate particolarmente nuvolose anche a Napoli e in Campania.

Meteo delle feste di Natale a Napoli e in Campania

L’Anticlone delle Azzorre, in movimento verso il nostro Paese, porterà i termometri a segnare temperature sopra la media del periodo ma prima dovrà scontrarsi con la Tempesta del Solstizio che caratterizzerà questo fine settimana festivo.

Già a partire da sabato 23 dicembre, venti molto forti soffieranno su diverse Regioni italiane con intense raffiche e presenza di nubi sparse che potrebbero causare lievi piogge anche in Campania. La situazione inizierà a migliorare domenica 24 dicembre, giorno della Vigilia quando i venti si attenueranno.

“Avremo condizioni molto disturbate, il vento inizierà a soffiare dalla serata di oggi sull’Italia. A livello sinottico avremo lo scontro tra due titani meteorologici, un Ciclone Polare e l’Anticiclone delle Azzorre. Con il Solstizio d’Inverno, avremo una forte intensificazione del vento”– ha spiegato Andrea Garbinato de Il Meteo.

“Il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato, anche se inizieranno a coprirsi un po’ i cieli del versante tirrenico. La Vigilia di Natale vedrà una ulteriore aumento della copertura grigia sul versante tirrenico con pioviggine non esclusa dalla Liguria alla Toscana e giù verso Lazio, Campania e Calabria tirrenica”.

“In sintesi nelle prossime ore avremo tempo discreto, venerdì 22 piomberà sull’Italia la Tempesta del Solstizio, la Viglia e il Santo Natale saranno nuvolosi sul versante tirrenico, soleggiati altrove. Il minimo comune denominatore, cioè il filo d’unione di tutto questo, sarà il caldo anomalo che ci accompagnerà almeno fino al 27-28 dicembre con valori che localmente si porteranno fino a 10 gradi oltre la media del periodo”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI