Action day nella Terra dei Fuochi: 3200 mq di aree sequestrate e 80.000 euro di multe


Esercito e Forze di Polizia per l’Action day interforze nella ‘Terra dei Fuochi’.

Continuano gli accertamenti, per categorie produttive e specifiche aree territoriali, sulle illegalità nel ciclo dei rifiuti. Questa volta sono 6 le attività imprenditoriali e commerciali controllate (di cui 2 sequestrate) a cui sono state comminate complessivamente quasi 80.000 euro di sanzioni amministrative, 3 persone denunciate, 50 m3 di rifiuti posti sotto sequestro, 3200 m2 di aree sequestrate. Sono questi i risultati ottenuti in data odierna durante l’Action Day, operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali, eseguita nel comune di Castel Volturno (CE).

Action day nella Terra dei Fuochi

Prosegue, in tal modo, lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti, secondo una pianificazione coordinata dalle Prefetture di Napoli e Caserta con le due Questure e con le altre Forze di Polizia delle Province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi”. Sono, infatti, 9 gli equipaggi per un totale di 22 uomini messi in campo congiuntamente dall’Esercito Italiano, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale di Castel Volturno (CE), Polizia Metropolitana di Napoli, oltre a unità dell’ARPAC e per la repressione frodi dei prodotti agroalimentari.

Nell’attività di controllo e nella ricerca informativa degli obiettivi sono stati impiegati anche assetti RAVEN (Aeromobile a Pilotaggio Remoto, quindi in assenza di pilota a bordo, capace di acquisire e trasmettere immagini e video in real time) del Raggruppamento Campania dell’Esercito (su base 8° reggimento bersaglieri), con sorvoli aerei a supporto degli equipaggi impiegati a individuare aree destinate a sversamenti illeciti o possibili attività riconducibili a tali fini. L’analisi delle immagini delle aree individuate e segnalate in fase di coordinamento ha portato al conseguimento dei risultati operativi conseguiti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI