Tokyo 2020, Federica Pellegrini chiude la sua carriera alle olimpiadi da “Divina”

Foto Instagram - Federica pellegrini


Chissà quanti avranno seguito la sua gara in diretta nel pieno della notte o in quanti, appena sveglia, hanno dedicato il primo pensiero a lei. Perché Federica Pellegrini è anche questo, riesce a raccogliere l’amore – e l’odio immeritato – di tutta la sua Italia.

“La Divina” è entrata nella storia del nuoto e in quella italiana. La prima donna a raggiungere per la quinta volta di fila una finale olimpica nella stessa specialità – i 200 stile libero. Venti anni di vita racchiusi in quelle 4 vasche, così li ha definiti lei.

Questa notte la regina del nuoto azzurro, e non solo, all’alba dei 33 anni ha percorso i suoi ultimi 200 metri in una vasca olimpica chiudendo la sua carriera con il settimo posto. Ma il suo obiettivo non era una medaglia, quella era impossibile da raggiungere. Le sue rivali erano troppo più giovani di lei e i tempi erano troppo alti per raggiungere il podio.

La sua medaglia personale però l’ha vinta, arrivare in finale e fare la storia dello sport che ha sempre amato ma che le ha anche dato tanti problemi. Federica chiuderà definitivamente la sua carriera Napoli poi lascerà per sempre le vasche, almeno a livello agonistico.

E’ arrivato di mettere le orecchie e il naso fuori dall’acqua e Federica Pellegrini può farlo con la testa altissima, perché lei è e sarà sempre la Divina.

Il suo ultimo post su Instagram racchiude tutto l’orgoglio di una ragazza che è consapevole di aver dato il massimo e aver fatto la storia, ricordando sempre che il record del mondo appartiene a lei e risale al 2009.

È stato un viaggio incredibile, bellissimo e difficile. Sono fiera di me, di come sono cresciuta e della donna che sono diventata negli anni! Ho preso a pugni il mondo (anche me stessa a volte) per tanto tempo, per tanti anni, lottando sempre fino all’ultimo centimetro di acqua disponibile!!!

Sono felice veramente felice oggi!! Era l’ultimo 200 che volevo, in un’altra finale olimpica!! Ho dato tutta la mia vita a questo sport e, a questo sport, ho preso tutto quello che volevo e anche di più!! GRAZIE a tutte le persone che mi hanno tifata e sostenuta in questi anni. GRAZIE alla mia FAMIGLIA (il mio cuore pulsante).GRAZIE al mio STAFF che non ha mai mollato come me!!“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI