Basket Serie D, Ercolano ritorna ai playoffs con l’amaro in bocca


Lo Sporting Club Ercolano ritorna ai playoffs per la promozione in serie C nazionale, ma lo fa con l’amaro in bocca di chi sa di aver sprecato molte occasioni specie nella prima parte di stagione sotto la gestione Caprio. Infatti, gli “orange” nonostante la vittoria casalinga contro l’ostica Promobasket Marigliano per 60 a 52 arrivano terzi nel girone A della Serie D campana dietro all’imbattuta Sarno e a Minori che nella seconda parte di stagione ha goduto di una posizione privilegiata per le tante vittorie del girone di andata.
Le prestazioni degli “orange” sono cresciute partita dopo partita dopo il cambio di guida e l’avvento di coach Enzo Maria sulla panchina ercolanese che ha portato in dote dodici vittorie e una sola sconfitta nelle tredici partite con la sua gestione.
L’ultima contro Marigliano ha visto i padroni di casa dello Sporting Club Ercolano con gli infortuni con Rollo e Piscicelli e la squalifica di Torino faticare contro la Promobasket Marigliano alla ricerca di una vittoria per ottenere il vantaggio del fattore casa negli spareggi per la salvezza con il Girone B.
La partita è stata saldamente in mano ai padroni di casa che sono stati in testa per tutto il match tranne per qualche minuto prima dell’intervallo lungo dove Esposito e Barrella per gli ospiti hanno messo in difficoltà la difesa “orange” non sempre molto attenta.
Per indirizzarla verso i binari giusti coach Maria ha dovuto avere il supporto del miglior Salvatore che ha mandato in confusione più volte la difesa mariglianese con le sue penetrazioni letali, buona anche la prova di Esposito che nonostante il suo grande lavoro difensivo si è mostrato lucido più volte anche in attacco.
L’ultimo periodo è stato bello decisivo per il risultato finale con i canestri del solito Salvatore e di Izzo che nonostante la pessima giornata al tiro da tre di tutta la squadra hanno saputo cambiare registro contro la difesa a zona di Marigliano che nei primi due periodi aveva creato qualche problemino agli uomini in “orange”.
Dopo questa vittoria, ora arrivano i playoffs il momento culminante di una stagione regolare dai due volti per la squadra di Ercolano. La vera domanda che ci si pone ora è: riusciranno i ragazzi di coach Enzo Maria a non pagare dazio sul piano fisico dopo la striscia di vittorie consecutive?
La risposta la darà il campo e il lavoro del coach e del suo staff che già da oggi si rimetterà a lavoro per il primo turno di playoffs che vedrà gli uomini del presidente Solaro affrontare l‘Asters Saviano dei vari Cipollaro, Napolitano e Scognamiglio, un terzetto scuola Centro Ester Barra che nonostante la giovane età ha fatto le fortune della compagine neroverde di coach Antonio Cremato.
Il primo turno inizierà domenica 24 aprile alle ore 18.45 alla palestra “A. Tilgher” di Ercolano, lo Sporting Club dovrà dimostrare fin da subito che sarà una squadra ostica da battere anche in una possibile finale contro l’imbattuta Sarno, infatti, visto il piazzamento al terzo posto una probabile finale promozione sarebbe contro la capolista del Girone A di cui ha fatto parte anche Ercolano.
Saviano, invece, dopo un avvio molto positivo ha avuto qualche difficoltà nella parte centrale della regular season ed ora soltanto con le ultime due vittorie consecutive è riuscita ad ipotecare il sesto posto finale che è un grandissimo risultato visto l’andamento delle annate precedenti che aveva visto i neroverdi lottare affannosamente per restare nella Serie D Regionale.
Dunque, da domenica 24 Aprile spazio ai playoffs dove tutti i valori si appiattiscono ed è la voglia di vincere l’unica arma in più che le compagini impegnate devono mettere in campo per prevalere contro le dirette avversarie.

Tabellini:
Sporting Club Ercolano vs Promobasket Marigliano: 60 a 52
Parziali: 18 a 16, 28 a 32, 46 a 40.

S.C. Ercolano: 
D’Ambrosio ne, Esposito 1, Olivieri 13, Formisano 1, Nappo 1, Salvatore 26, Gaudino 3, Izzo (k) 7, Coppola 4, Punzo, Cuomo 4, Piscicelli ne. 
All.re Maria Ass. All.re Izzo e Valletti

Promobasket Marigliano:
De Biase 1, Perrone 3, Barrella 13, Spera, L’Arrocca 2, Gammella 15, Esposito 18, Spezia, Barella ne.
All.re La Montagna

Arbitri: Santoro Valeria di Maddalena (CE) e Santonastaso Clemente di Maddalena (CE)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI