Dries Mertens incide al 56% sulle prestazioni di tutta la squadra


 

Dries Mertens è a quota 100 goal in serie A. E’ già nella storia del club partenopeo: con 133 goal realizzati con la maglia azzurra, l’attaccante è in testa alla classifica dei marcatori di tutti i tempi del Napoli. Quanto è importante avere uno come lui in squadra per il Napoli? La sua presenza in campo sicuramente fa la differenza, è infatti stato evidente il calo delle prestazioni degli azzurri in sua assenza. Dopo l’infortunio del belga contro l’Inter, si registrano 6 vittorie in 11 gare di campionato; al contrario 10 vittorie, 4 sconfitte e nessun pareggio.

Il rendimento e l’incisività di Dries Mertens

Dalla partita contro il Benevento giocata il 28 Febbraio, in cui il numero 14 è tornato titolare, andando anche a segno, il rendimento della squadra è migliorato, al punto da guadagnare un posto in classifica valido per la corsa Champions, dopo la vittoria contro la Roma, nel match del 21 Marzo in cui Martens è stato decisivo, segnando una doppietta.

L’attaccante ha avuto una crescita esponenziale con Sarri in panchina da quando lo disegnò falso nueve, dopo la partenza di Higuain, e non più solo un esterno offensivo. E’ adesso un giocatore fondamentale anche nella rosa e per le idee di gioco di Rino Gattuso. Dries guida il pressing offensivo; tra lui e Insigne, compagno di reparto, c’è una perfetta sintonia; lucido e intelligente nei movimenti senza palla e a finalizzare i tempi di inserimento, dettati ai e dai centrocampisti. Infatti, come evidenzia il sito www.transfermarkt.it, partecipa al 22% delle azioni da goal della squadra. E’ un riferimento per i nuovi innesti, come Victor Osimhen, e soprattutto si diverte in campo. In questo campionato, dati alla mano, consultabili sul sito della Serie A per il Napoli, è arrivato a 7 goal e 6 assist in 18 presenze, creando 16 0ccasioni da goal, al pari di Zielinski, il che lascia intendere quanta intesa ci sia tra i due nella trazione offensiva del Napoli.

Secondo le statistiche, come riporta www.transfermarkt.it, partendo da titolare, Mertens ha un rendimento che incide del 56% sulla prestazione complessiva della squadra; dalla panchina, invece del 46%.

Il Napoli, in questi giorni a lavoro nella preparazione della partita contro il Crotone, in programma sabato 3 Aprile alle ore 15,00, è senza Dries Mertens, dal momento che il belga ha risposto alla convocazione in Nazionale, impegnata infatti durante la sosta del campionato, nei match contro Galles, Bielorussa e Repubblica Ceca.

Il futuro di Dries

Proprio in ritiro l’attaccante ha ribadito il suo bellissimo rapporto con la città di Napoli e la sua gente: “A Napoli comunque sono un re, è vero, ma basta poco per prendere il trono. Per ora sto vivendo una favola”. Ha inoltre dichiarato che, per il futuro, scarterebbe l’opportunità di fare l’allenatore. Spera di poter giocare ancora a lungo, altre volte però pensa che sarebbe giusto fare dei figli. Aggiunge poi che si augura di tornare a viaggiare appena possibile, quando deciderà di smettere con il calcio giocato: “A volte credo di poterlo fare fino a 40 anni. Altre, invece, penso: non ho ancora figli, se mi fermo posso viaggiare per il mondo. Sarebbe bello scoprire cose nuove anche se adesso siamo in una bolla.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI