Record Napoli, 12esima stagione consecutiva in Europa: prima squadra italiana


La stagione 2020/21 del Napoli non è stata delle più esaltanti. Iniziata a bassi ritmi è poi proseguita sempre peggio con l’intoppo dei numerosi casi covid e degli infortuni per poi riprendersi nel girone di ritorno e crollare definitivamente nell’ultima giornata. Una stagione di alti e bassi che ha portato alla mancata qualificazione in Champions League per il secondo anno consecutivo ma che garantirà al Napoli la partecipazione all’Europa League.

Con il quinto posto di quest’anno il Napoli ha raggiunto un record che mai nessuna squadra italiana aveva mai raggiunto: dodicesima stagione consecutiva in Europa. Gli azzurri quest’anno ha conquistato 77 punti: nelle sei precedenti occasioni in cui aveva ottenuto almeno altrettanti punti in Serie A era sempre arrivato nelle prime tre posizioni.

Aspettando le prossime novità sul futuro della società azzurra e quello che deciderà De Laurentiis sugli allenatori, una considerazione da fare c’è. Il presidente aveva preso questa squadra dopo il fallimento e l’ha riportata nel calcio che conta dopo tantissimi anni ed è sempre lì a lottare per traguardi prestigiosi. A lui i tifosi criticano spesso quel passo decisivo mancante che servirebbe davvero per confrontarsi con le big italiane e straniere.

Il lavoro di De Laurentiis in questi anni è stato comunque eccellente, non solo ha portato grandi campioni a Napoli come Cavani, Higuain, Hamsik e tutti gli altri ma anche allenatori rinomati come Benitez ed Ancellotti.

Questo nel dettaglio le partecipazioni consecutive del Napoli alle Coppe Europee:

2010/11: Europa League

2011/12: Champions League

2012/13: Europa League

2013/14: Champions League – Europa League

2014/15: Play Off Champions League – Europa League

2015/16: Europa League

2016/17: Champions League

2017/18: Europa League

2018/19: Champions League – Europa League

2019/20: Champions League

2020/21: Europa League

2021/22: Europa League


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI