Rio de Janeiro dedica una piazza e una statua a Diego Armando Maradona


Diego Armando Maradona è una leggenda in ogni paese, anche in quelli “nemici” calcisticamente parlando. Il Brasile, e la sua bellissima Rio de Janeiro, hanno deciso allora di intitolare una piazza al campione argentino in cui verrà anche collocata una statua dello stesso Maradona.

Sono state infinite le sfide tra Argentina a Brasile sul rettangolo verde, tanta la rivalità tra i due Paesi con l’eterno dualismo tra Maradona e Pelé ma, “el Pibe de oro” ha sempre amato il paese carioca ed ecco che per lui arriva l’omaggio.

Rio de Janeiro – una piazza e una statua dedicate a Maradona

Come riportato dal giornale argentino “Olé“, la città di Rio ha reso esecutiva, ieri, una legge promulgata nell’assemblea comunale di giovedì scorso e c’è già stato un incontro tra il primo firmatario della proposta divenuta legge, Felipe Michel, e il console argentino a Rio, Claudio Gutierrez.

La piazza e la statua saranno proprio di fronte alla sede del consolato argentino. “Questo omaggio che Rio gli tributerà mi rende feliceil commento del console Gutierrez – perché a Maradona piaceva molto il Brasile, qui aveva tanti amici e aveva anche una grande ammirazione per molti degli idoli del calcio brasiliano. Gesti come questo sono la prova del forte legame che c’è tra Brasile e Argentina, e sono simbolo del sentimento di fraternità che c’è tra i nostri due popoli“.

La prima città ad omaggiare Diego con una statua – alta 5 metri – è stata Santiago del Estero, in Argentina, di fronte allo stadio “Madre Ciudade”, divenuto già luogo di culto e pellegrinaggio. Anche la sua Napoli ha sviluppato un bando comunale per la realizzazione di una statua ma, tutto si è bloccato troppo in fretta e gli artisti sono ancora in attesa di nuovi sviluppi sulla vicenda. Come il maestro Domenico Sepe che ha creato una statua di Diego a grandezza naturale e che vorrebbe fosse posizionata fuori alla stadio Maradona.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI