VIDEO/ La statua di Maradona a grandezza naturale: “Mettiamola fuori lo stadio”


Napoli – Svelata la statua di Diego Armando MaradonaInteramente in bronzo e a grandezza naturale, è opera dell’artista napoletano Domenico Sepe, lo scultore di Napoli. Si trova adesso completata nella bottega dove era stata ideata, progettata e poi modellata. Potrebbe trovare la sua sistemazione permanente nei pressi dello stadio Maradona.

La statua in bronzo di Diego Armando Maradona di Domenico Sepe

La sua collocazione naturale dovrebbe essere l’esterno dello stadio Diego Armando Maradona, almeno stando a quanto richiede a gran voce il popolo napoletano che, ormai da mesi, segue la realizzazione della statua ed ha mostrato grande apprezzamento per il maestro Sepe durante i lavori in corso. “Mettiamola fuori lo stadio”, è questo sicuramente il commento più ricorrente da parte non solo dei tifosi, ma di tutti i napoletani che in Diego riconoscono non solo un atleta, ma un uomo capace di riscattare l’orgoglio del popolo partenopei attraverso le gesta sportive.

Diego Armando Maradona è ritratto come un Dio greco, e proprio quella degli antichi greci è la tecnica utilizzata per la sua realizzazione, quella della fusione a cera persa. La stessa attraverso cui furono eseguiti due dei massimi capolavori dell’arte antica giunti fino ai giorni nostri, ossia i Bronzi di Riace.

“Vorrei che questa scultura – spiega il maestro Sepe a Vesuviolive.it continuasse a trasmettere emozioni nel corso del tempo. È una scultura eterna perché ho deciso di fonderla in bronzo, a prescindere dal suo destino. Maradona è rappresentato come un dio greco perché la mia arte si rifà a quella classicità di un tempo dove lo scultore idealizza il divino attraverso la fisicità atletica, ma anche attraverso il bronzo perché quel vuoto riesce a custodire anche l’anima”.

 

Il Video della Statua in bronzo di Diego Armando Maradona


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI