15 marzo 1989, il Napoli elimina la Juve in Coppa Uefa: la rimonta e l’esplosione del San Paolo

Napoli Juve, Coppa Uefa 1989. Il ritorno al San Poalo


Quando il Calcio Napoli eliminò la Juventus in Coppa Uefa. Bisogna tornare indietro alla stagione 1988-89, la seconda competizione continentale  si chiamava ancora con lo storico nome di Coppa Uefa e non c’era nessuna fase a gironi: si partiva dai trentaduesimi di finale con gare di doppio confronto ad eliminazione diretta. In quegli anni approdavano alla Coppa Campioni (attuale Champions League), solo le formazioni vincitrici dei rispettivi campionati nazionali, ragion per cui la Coppa Uefa aveva un tasso di difficoltà molto più elevato rispetto all’Europa League di oggi.


Il Napoli infatti, approdò in Coppa Uefa, dopo il secondo posto in campionato della stagione 1987-1988, quello del sorpasso beffa del Milan nel famosissimo match del San Paolo del 1 Maggio 1988( Napoli 2- Milan 3).

Il Napoli elimina la Juve in Coppa Uefa

Ritornando alla coppa Uefa 1988-89, dopo aver superato il Bordeaux agli ottavi di finale, la squadra di Ottavio Bianchi si ritrovò di fronte la Juventus di Dino Zoff. L’andata si giocò a Torino e il Napoli perse malamente con un secco di 2-0. Il 15 marzo 1989, nella gara di ritorno al San Paolo gli azzurri erano chiamati ad un’ impresa ai limiti del possibile: recuperare due 2 gol  alla Juventus senza subirne alcuno. Ma il Napoli aveva Maradona e nessuna impresa era preclusa. In un San Paolo stracolmo in ogni ordine di posto, il Napoli pareggiò i conti con la gara d’andata in meno di 45 minuti: al 10’ del primo tempo Maradona su rigore mise a segno  il provvisorio 1-0 e al 45’ Carnevale fece esplodere il San Paolo col due a zero che riuscì a mettere nuovamente tutto in discussione. La gara venne prolungata ai supplementari, e quando tutto sembrava pronto per la lotteria dei rigori, ci pensò Renica con un colpo di testa che fece letteralmente impazzire gli 84.000 dell’impianto di Fuorigrotta.

Renica

L’esultanza al gol di Renica che sancì la vittoria del Napoli sulla Juve nella Coppa Uefa 1988/1989

Il Napoli dopo aver battuto la Juventus, eliminò anche il Bayern di Monaco vincendo 2-0 a Napoli e pareggiando in Germania 2-2. Il vero show nella gara di ritorno però lo fece Maradona, ma non nei 90 minuti come era suo solito fare, ma nel riscaldamento pre-partita quando sulle note di life is life degli Opus, Diego deliziò il pubblico tedesco con uno spettacolo di palleggi che da solo valeva il costo dell’intero biglietto. Superato l’ostacolo Bayern Monaco, il Napoli incontrò nella doppia finale lo Stoccarda, e gli azzurri dopo il 2 a 1 dell’andata al San Paolo, approdarono a Stoccarda il 17 Maggio 1989 vogliosi di scrivere la storia: Almeno, Ferrara e Careca firmarono i tre gol del pareggio 3-3 in terra tedesca, che valse a Napoli il suo primo trofeo europeo. In quella di notte di Stoccarda il Napoli giocò quasi in casa, con più di 20.000 napoletani che seguirono la squadra per la storica impresa.

La storica vittoria della coppa

La finale di Stoccarda rappresenta sicuramente una pagina indelebile della storia del calcio Napoli, ma indubbiamente la vera finale anticipata si disputò al San Paolo il 15 marzo 1989. E se per il mondo intero il 1989 è l’anno della caduta del muro di Berlino, per i tifosi del Napoli il 1989 è l’anno del gol di Renica al 119’ .

Un gol che fece tremare i palazzi antistanti lo stadio San Paolo. Il Tabellino di Napoli 3 Juventus 0 15 marzo 1989 NAPOLI-JUVE 3-0 (DTS) NAPOLI: Giuliani , Ferrara , Francini , Corradini , Alemao , Renica , Carannante (dal 105′ Neri ), Crippa , Careca , Maradona (dal 95′ Romano ), Carnevale . JUVENTUS: Tacconi , Bruno , De Agostini , Galia , Brio (dal 35′ Favero ), Tricella , Marocchi , Barros , Altobelli , Mauro (dal 91′ Magrin .), Laudrup ARBITRO: Kirschen (Germania Est) RETI: Maradona(rigore) al 10′ , Carnevale al 45′ , Renica al 119′ . NOTE: Spettatori 83.089 per un incasso di 3.366 milioni. Ammoniti Crippa, Galia, Tricella, Bruno.

Il cammino del Napoli Coppa Uefa 1988/1989

Tredicesimi di finale: Napoli –Paok       1-0      1-1
Sedicesimi di finale: Lokomotive Lipsia-Napoli  1-1      0-2
Ottavi di finale: Bordeauex –Napoli               0-1     0-0
Quarti di finale: Juventus –Napoli                  0-2      0-3
Semifinale: Napoli –Bayern Monaco              2-0      2-2        
Finale: Napoli –Stoccarda                                2-1       3-3


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI