Ranking UEFA: quarto posto in Champions? Ci siamo quasi…

Il Napoli e l'Italia scalano il ranking UEFA

Già in passato abbiamo parlato del ranking UEFA e di come quest’anno  l’Italia stia recuperando terreno dai primi in classifica con la prospettiva di riuscire a riportare quattro squadre in Champions League.

Dopo la partite di Champions della Juventus, che ha battuto il Monaco, e le partite di Europa League che hanno visto scendere in campo Napoli e Fiorentina, la situazione si è ulteriormente evoluta in favore dell’Italia ed in particolare del club partenopeo. Ieri sera la Fiorentina è riuscita a strappare un pareggio alla Dinamo Kiev mentre il Napoli ha travolto i tedeschi del Wolfsburg, i tre risultati positivi delle squadre italiane hanno fatto salire a quota 17 l’Italia, dietro soltanto alla Spagna con 17,214.

Questi risultati sono importantissimi, considerando che le squadre inglesi sono fuori da qualsiasi competizione europea e che le tedesche non ha guadagnato alcun punto, per l’Italia si prospetta una bella rimonta, se si continuerà su questa strada non prima di altri due anni,  si potrebbe addirittura riconquistare il quarto posto in Champions League.

La vittoria di ieri sera ha favorito anche il club partenopeo che vincendo contro i tedeschi ha raggiunto quota 22.400 punti che potrebbero anche aumentare passando al turno delle semifinali. Se tutto dovesse volgere per il meglio ed il Napoli riuscirebbe anche a conquistare la Champions, si presenterebbe in seconda fascia nei sorteggi. Ciliegina sulla torta, la situazione è destinata a migliorare ulteriormente e nella prossima stagione il Napoli scarterà soltanto 9.3142 punti della stagione 2010/11 ed in proiezione sarebbe nella Top 15.

Potrebbe anche interessarti