FIFA, Pallone d’Oro: tra i candidati, spunta anche un ex-Napoli


Anche quest’anno si riaccende la lotta per l’ambito premio calcistico istituito dalla rivista “France Football”, ovvero il Pallone d’Oro. Al solito, sarà lotta a due tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi, con quest’ultimo nettamente favorito sul portoghese, in virtù del “triplete” realizzato lo scorso anno con i blaugrana.

A dare la notizia è stata “La Gazzetta dello Sport”, che ha riportato il lungo elenco dei calciatori in corsa per il titolo. Il nome più sorprendente però, è quello di Gigi Buffon, incredibilmente escluso da questa prima scrematura. Se la sua assenza sta già facendo molta eco, non mancano all’interno della lista nomi piuttosto singolari. E’ il caso, ad esempio, di Edu Vargas, giocatore ex-Napoli, incredibilmente in corsa anche lui per il Pallone d’oro.

Vargas, nell’ultima stagione, ha vestito le maglie di QPR e Hoffenheim, raccogliendo pochissime presenze e appena 4 gol spalmati tra i campionati inglese e tedesco. Sicuramente, nella scelta del suo inserimento in lista, ha pesato la vittoria raggiunta questa estate con la propria nazionale nella Copa America, disputatasi appunto in Cile.

Per quanto riguarda il nostro campionato invece, ben 8 i giocatori di Serie A in lizza: Pogba, Morata, Vidal, Tevez, Pirlo, Chiellini, Medel, Bacca. Ovviamente, per la maggior parte juventini, in virtù della finale di Champions League raggiunta lo scorso anno dai bianconeri.

L’attuale regolamento del Pallone d’Oro prevede una Commissione interna della FIFA che definisca una lita di 50-60 nomi. Questa lista verrà poi sottoposta alla Commissione Calcio, all’interno della quale figurano nomi illustri come Pelè, Beckenbauer e Weah, tra gli altri. Successivamente, verranno scelti 23 finalisti, in collaborazione con “France Football”. Infine, giornalisti, capitani e C.t. mondiali dovranno votare e decidere quindi i 3 finalisti. La cerimonia di premiazione, è fissata per l’11 gennaio 2016, a Zurigo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI