Tra i Road Trip più spettacolari in Europa una è campana

costiera amalfitana

I Road Trip sono i viaggi fatti in auto tra sentieri ed itinerari mozzafiato. Di tradizione americana sono ideali per chi vuole vivere delle avventure a bordo delle quattro ruote, talvolta noleggiate sul posto.

Ma non è da escludere che si possano vivere spettacolari Road Trip anche al di fuori degli Stati Uniti, nei paesi più incantevoli dell’Unione Europea oppure attraverso scenari e villaggi arroccati della penisola italiana. Il sito Skyscanner ne ha scelti 19 tra quelli in Europa e 10 in Italia. Tra questi spunta la nostra Costiera Amalfitana gioiello italiano, fatto di 40 km circa che vanno da Positano a Vietri sul Mare. Sulla strettissima Statale Panoramica 163, è possibile assaporare tutto il fascino delle curve a gomito a picco sul mare, sostando nei paesini affollati di turisti, dalle spettacolari architetture, ottima cucina e una inimitabile limonata.

LEGGI ANCHE
Ti presento Positano: gemma incastonata in un collier di rocce

Ci sono Positano dalla stimolante vita notturna, la misteriosa Amalfi, la tranquillità quasi mistica di Ravello e poi Vietri sul Mare, ricca di storia e cultura.

La Costiera Amalfitana, secondo il sito di viaggi, è prima in Italia, battendo affascinanti località come “Le Cinque Terre”, il Salento, Agrigento, le colline senesi, Matera, Trieste e l’incantevole Umbria. Mentre tra i posti più incredibili in Europa è quarta, dopo le strade tedesche e irlandesi, precedendo quelle francesi, svizzere, norvegesi, portoghesi, inglesi e altre due Road Trip italiane, la Grande Strada delle Dolomiti ed il Passo dell Stelvio.

Potrebbe anche interessarti