Arriva lo stemma borbonico sulla maglia del Napoli

kappa napoli

La Kappa, la nota azienda italiana operativa nel settore dell’abbigliamento sportivo, ha lanciato sul mercato le nuove maglie da passeggio del Napoli. E nella collezione di t-shirt dedicate alla squadra sportiva partenopea spicca la maglia Wubas, già disponibile sul mercato per adulti, juniores e bambini ed è possibile trovarla in vari colori, bluemarine, bianco-azzurro e grigio.

Si tratta di una maglia molto particolare che reca, nella parte anteriore, lo stemma borbonico, simbolo del Regno delle Due Sicilie e blasone della famiglia reale dei Borbone di Napoli.

Costituito al centro da uno scudo ovale diviso in diciannove parti lo stemma è sovrastato dalla corona reale ed è circondato dai sei collari degli ordini cavallereschi, la sua complessità è data dalla sua storia. Esso contiene infatti circa 800 anni di storia e, nei secoli, si è trasformato ed arricchito di simboli – tanto da diventare di fattura estremamente complessa – fino 21 dicembre 1816, quando Ferdinando I provvide con decreto alla sua definizione. Un simbolo, quindi, estremamente importante per noi napoletani e che ci ricorda quali sono le nostre radici.

stemma borbonico

Potrebbe anche interessarti